[Soci SLIP] tablet android

loredana llcfree a gmail.com
Sab 31 Ago 2013 18:02:48 CEST

On Thu, 2013-08-29 at 00:20 +0200, loredana wrote:
> [...]

Ho trovato un po' di informazioni in piu' sul sito della polaroid:
  http://tinyurl.com/qa395tm

C'e' anche un manuale (???) che ho scaricato con gran pena, sono 4.8MB
per una, dicasi una pagina coloratissima che si fa una fatica boia ad
aprire con evince e da cui si ricava almeno che:

processore arm cortex-a8 1GHz
ram 1GB ddr3
graphics accellerator: opengl es 2.0
display 10.1" 800x600, 4 way auto-rotation
network: wifi b/g/n

memoria interna 8GB
memoria esterna micro sd card slot max 32GB

Non e' affatto male per 150 dollari, sempre che si lascia usare come si
deve.

La cosa importante e' che e' possibile usare l'usb collegandolo ad un
pc, da cui spero di poter dedurre che il file system e' standard. Poi ha
anche l'uscita hdmi, che male non fa, come notava Giampiero.

Questo per quanto riguarda l'hardware. Quello da cui spero pero' che sia
davvero possibile ricavare informazioni su cosa succede nella pancia di
quest'oggetto e' android. Vedremo.

Mi sono comprata per 10 dollari anche una tastiera usb con tanto di
custodia:

http://tinyurl.com/pbwq4w6

La danno per compatibile con i laptop, quindi c'e' da sperare che sia
sufficientemente standard. In fondo, su quell'oggetto ci gira linux
(meno GNU piu' android) e bisogna essere cattivi per prendere dei driver
linux per oggetti tipo tastiere, compatibili ormai con tutte le tastiere
del mondo e renderli specifici per una sola classe di dispositivi.
Comunque, questa "dovrebbe" andare.

Vi faccio sapere.

La cosa che mi interessa di piu' e' poterlo usare per farlo leggere ad
alta voce.

Non ci faro'/mettero' su' mai e poi mai nulla di serio, anche se sembra
che qualche passo avanti in termini di sicurezza android li abbia fatti,
ma davvero non c'e' da star tranquilli.

Rimane vero quello che dicevo:
> Non so se lo consiglierei in generale. Come sempre, dipende da cosa uno
> sta cercando.
> Quanto alla batteria, il vero problema credo sia generale, per tutti
> questi oggetti: si cambia o si butta via tutto quando muore? Mi sa che
> non si cambia un bel niente. Si butta. Chissa' se almeno si riesce ad
> aprire prima di buttarlo?

La batteria e' una classica al litio. Non sono riuscita a trovare
specifiche finora. Vale la regola d'oro di sempre: sapere cos'e' che
consuma di piu' e non lasciarlo acceso a meno che non serva. Dicasi:
wifi, prima di tutto, con applicazioni che vanno in rete per i fatti
loro, poi il display. Controllare che giri solo quello che serve. Non
pensare che si possa avere l'uovo e la gallina. Le risorse sono finite e
tutte le applicazioni per quel genere di oggetti sono fatte apposta per
sprecarle a vostra insaputa. Soprattutto il wifi!

Va bene che parli con il pc, cosi' si possono fare backup seri.

Non ha il gps. Non so se sia possibile usare la porta usb per un gps
esterno, eventualmente. Finora non ho ancora sentito il bisogno di avere
un gps, ma prima o poi mi ci metto.