[Soci SLIP] recupero file JPG

llcfree llcfree a gmail.com
Mer 28 Ago 2013 12:11:46 CEST

On Wed, 2013-08-28 at 10:55 +0200, Giampiero Marconetto wrote:
> niente, non lo apre, si vede che il file si è troppo corrotto :-(

Bisognerebbe capire quale parte del file è danneggiata. Vari strumenti
sono più o meno efficaci. C'è però un limite oltre il quale non c'è
nulla da fare. I file jpeg sono compressi e per come è definito
l'algoritmo di compressione a volte basta un solo bit per rendere
illeggibile l'intero file.

Io proverei con un programma da linea di comando, tipo exif o
imagemagick. Sono fatti apposta per usi non banali e perciò se non sono
in grado di operare almeno ti danno un riscontro più o meno sensato sul
tipo di guai che incontrano, che può dare un'idea del fatto che valga o
meno la pena di provare il recupero.

Se vuoi mandarmi (fuori lista) una di queste immagini faccio un po' di
prove e poi ti dico. Oppure prova tu e poi dicci.

In generale:

I files compressi sono necessari perchè altrimenti immagini e video
occuperebbero spazi di memoria ingestibili. Questo li rende, però, molto
delicati e bisogna agire di conseguenza: fare backup, fare attenzione
nei trasferimenti, usare supporti di massa testati (nessun hard disk, al
giorno d'oggi, ha una garanzia superiore ad un anno, che io sappia, e la
qualità delle memory cards è in genere penosa).

Spesso poi si usa crittografare con leggerezza files o interi dischi.
Quando lo si fa, bisogna tener in conto che recuperare l'informazione
potrebbe essere impossibile se anche solo ci sono pochi bit illeggibili.
Con le dimensioni dei supporti di massa di oggi, la loro scarsa qualità,
la pessima qualità delle memory card che si trovano da noi etc il
rischio è alto e bisogna ben valutare se e quale informazione
crittografare ed aver un piano di recupero efficace per le informazioni
critiche nel caso qualcosa non funzioni.

La filosofia dell'usa e getta che ci domina non va bene per quello che
vogliamo conservare e i dispositivi digitali hanno, di loro, problemi
insuperabili, al momento, se non con particolari strategie che però
l'utente non conosce e riterrebbe, comunque, troppo "scomode".

Loredana