[Soci SLIP] Controllo pc tramite onde cerebrali

loredana llcfree a gmail.com
Ven 23 Ago 2013 13:21:17 CEST

On Fri, 2013-08-23 at 12:18 +0200, giorgio boiero wrote:

> La scheda Leonardo (fratello di Arduino) permette di creare un mouse e
> tastiera in modo semplice.
>

> Esistono sistemi che rilevano le onde cerebrali tipo:
>
> http://www.makerfairerome.eu/2013/08/01/mind-over-mechanics-ecco-chi-controlla-i-droni-con-la-mente/
> http://www1.umn.edu/news/features/2013/UR_CONTENT_444147.html
> http://iopscience.iop.org/1741-2552/10/4/046003/pdf/1741-2552_10_4_046003.pdf
>

> Si possono usare per creare mouse e testiere per persone diversamente
> abili che hanno problemi con l'uso delle mani.

No. Non ancora. Comunque, se vi interessano altre "bufale", dove chi non
sa potrebbe anche crederci, seguite medicarduino:

http://medicarduino.net/

> Qualcuno conosce professori / ricercatori del Poli del Lisin?
> http://www.lisin.polito.it

Io li conosco praticamente tutti, cosi' come conosco altri gruppi
europei ed americani. Da moltissimi anni. Ma non capisco la domanda. In
genere, per conoscere persone in un certo ambiente in modo costruttivo,
basta lavorare su temi analoghi o studiare il lavoro che hanno fatto.
Non e' la stessa cosa, intendo dire, della raccomandazione degli amici
degli amici a cui siamo abituati. Non vi aspettate da me niente, in quel
senso.

Comunque, al lisin si occupano di segnale elettromiografico di
superficie, non di segnale elettroencefalografico. Sono due cose
diverse. Se vi interessa vedere alcune possibili applicazioni di
controllo con l'uso del segnale EMG (non ECG) ce ne sono, anche qui a
Torino. Ad esempio le piste da gioco con le macchinine controllate con
il segnale EMG del xche' (laboratorio della curiosita' di Torino) sono
state realizzate dal lisin. I bambini e non solo possono applicarsi un
paio di elettrodi sul braccio e poi facendo "braccio di ferro"
controllare la velocita' della macchinina. Dico i bambini e non solo
perche' io non mi ci sarei piu' staccata, le macchinine sono due e si fa
la gara :) e segnalo quello in particolare perche' il laboratorio xche'
e' ben fatto, e' costato e costa una barca di soldi (soldi pubblici,
cioe' nostri) ed e' praticamente inaccessibile. Insomma, cercate di
andarci, non ci riuscirete, insistete perche' lo aprano al pubblico.
Magari se qualcuno comincia ad insistere lo apriranno al pubblico, al
momento occorre essere una "scolaresca", tutti gli altri niente, m...a!
Questo almeno fino ad po' di tempo fa, poi non ho piu' verificato.

Tornando all'EMG.

Sia il segnale EEG che il segnale EMG sono "segnali fisiologici". La
difficolta' sta nell'acquisirli in modo pulito (il segnale emg e'
dell'ordine dei millivolt, il rumore e' ben maggiore, pensate anche solo
all'interferenza di rete) e, soprattutto, nell'interpretarli per
decodificarli.

Senza decodificare il comando, ovviamente, non si puo' pensare di
poterci attaccare un attuatore. Per capirci, il comando e' quel segnale
digitale che mandate scrivendo un bit con arduino, per esempio,
completamente sotto il controllo della logica che avete implementato.
Bene, il segnale EMG e' un segnale casuale, non un bit pulito che vale 0
o 1 (stesso vale per il segnale EEG).

Questo non vuol dire che non si sia fatto molto e che non si riuscira' a
far di piu', e lo scopo della ricerca e' appunto muoversi in quella
direzione. Ma e' suo scopo anche segnalare che non sempre e non tutto si
puo' fare alla "carlona" senza, appunto, finire tra i ciarlatani che,
oltre a riempire di fole la testa della gente che beve tutto (in genere
perche' ci sono ingenti finanziamenti in atto, vedi "connettoma" di cui
si sente il solletico fin giu', nelle sollecitazioni che raggiungono
tutti noi), impediscono poi di fatto alle persone serie di continuare a
lavorare in modo serio.

Nulla di personale, non mi riferisco a nessuno in particolare. Vi
sottolineo solo che non si puo' mai metter insieme aspetti diversi e che
senza buone basi e competenze specifiche si "gioca". Anche qui, nulla di
male, anzi, ma bisogna distinguere tra il gioco e la riabilitazione
seria, per esempio. Cosi' come non e' la stessa cosa usare un computer
craccato per facebook o per operazioni di banca: nel primo caso posso
anche fregarmene se qualcuno ascolta, nel secondo meglio di no.

Comunque, se qualcuno e' seriamente interessato, va bene. Me lo dica.
Quello e' uno dei settori in cui credo di saperne a sufficienza per
parlarne con un minimo di cognizione di causa. Ma parlare di che? A chi?
per cosa?