[Soci SLIP] Maledetto UEFI!

Alessandro Pasotti apasotti a gmail.com
Mer 7 Ago 2013 14:20:37 CEST

Ciao,

avevo letto qualcosa a proposito ma ci ho picchiato la testa.

Ho installato Ubuntu LTS 64bit in dual boot con winzozz 8 dopo aver
disabilitato "secure boot" e abilitato "legacy boot support", si è
installata correttamente ma parte solo se dal bios gli seleziono la
partizione ubuntu come partizione di avvio, in questo caso vedo la
schermata di grub e posso avviarlo. Altrimenti parte sempre win 8.

Pare che l'installazione sia avvenuta in modalità UEFI quindi dovrebbe
essere corretta...

Con questo UEFI hanno reso l'installazione di Linux un'impresa che può
diventare veramente molto difficoltosa.

Il PC non è mio quindi non posso fare altre prove, ma pare che ci sia un
programma su una live che è in grado di riparare il tutto: boot-repair.

Qualcuno ha già avuto problemi simili?

--
Alessandro Pasotti
w3:   www.itopen.it