[Soci SLIP] Mir e Wayland, qualche novità

Alex Palesandro palexster a gmail.com
Mar 6 Ago 2013 10:54:47 CEST

Mentre sul fronte Mir proseguono i lavori in vista del primo rilascio
ultra-sperimentale incluso in Ubuntu 13.10, di cui abbiamo già
parlato, su fronte Wayland si aggiungono nuove interessanti novità dal
GUADEC della scorsa settimana.

Nelle ultime settimane, molteplici progetti sia nell'universo KDE che
GNOME stanno lavorando a pieno ritmo sul protocollo. Come riporta
Phoronix, facendo seguito ad  a partire da GNOME 3.10 il supporto
dovrebbe cominciare ad essere più consistente. A questa pagina [1] si
può monitorare lo stato di avanzamento del lavoro.

Personalmente, credo che questo dualismo Mir/Wayland e annessa
competizione, abbia sicuramente dato una forte accelerazione
soprattutto a Wayland stesso. Difficile pensare, comunque, che possano
uscirne entrambi vincenti.

Per concludere mi sembra interessante porre l'accento sugli approcci
diametralmente opposti nel processo di sviluppo.
Mir, seppure molto più giovane,verrà buttato nella mischia quanto
prima. A partire dalla prossima Ubuntu Saucy Salamander 13.10, seppure
in una versione assai edulcorata e con mille precauzioni. Wayland ad
oggi non è ancora apparsa come scelta di default, AFAIK, in nessun
rilascio di nessuna distribuzione comunemente utilizzata (nemmeno
nella modalità XWayland). Ad oggi, però, è quest'ultimo a vantare di
un supporto maggiore sul fronte delle applicazioni compatibili.

Ciao!

--
Alex Palesandro

[1] https://wiki.gnome.org/ThreePointNine/Features/WaylandSupport