[Soci SLIP] html5 sotto attacco

llcfree llcfree a gmail.com
Gio 18 Apr 2013 16:25:19 CEST

Prima ancora di esistere davvero, html5 e' gia' sotto attacco:

http://www.defectivebydesign.org/no-drm-in-html5

Per saperne di piu':

https://www.eff.org/deeplinks/2013/03/defend-open-web-keep-drm-out-w3c-standards

Mi spiace, in inglese. Si tratta del tentativo di inserire il DRM nel
tessuto stesso del web, stravolgendone completamente la natura open.

Il web e' gia' ampiamente usato in modo "proprietario". Vedi flash,
silverlight etc, interi siti non fruibili, non indicizzabili, non
accessibili, in cui l'accesso dipende da chi li produce e dalla
disponibilita' degli strumenti per decodificarli. Come flash, per
esempio, che ultimamente si e' "negato" ai poveri polli utenti di
GNU/linux (niente piu' versioni aggiornate di flash per GNU/linux).

Qui pero' siamo di fronte ad un salto di qualita'. Ora si pretenderebbe
che sia il W3C stesso a "legiferare" per un web frantumato e
proprietario, sotto la spinta dei molossi (netfix, google, microsoft,
bbc etc) che vogliono introdurre il drm nelle specifiche stesse di
html5.

C'e' una petizione online, firme gradite (io ho firmato). Forse potrebbe
firmare SLiP come associazione? O almeno tutti quelli che credono ad una
rete libera non nel senso di libera per i pirati, nel senso di libera
per tutti.

Quelli che danno per scontata la liberta' (quella vera) della rete, sono
invitati a riflettere sul fatto che tutte le rivoluzioni (tecnologiche o
meno) proprio perche' tali, sono necessariamente "libere" all'inizio. Ma
dura poco.