[Soci SLIP] Non solo Arduino

loredana llcfree a gmail.com
Lun 24 Set 2012 10:38:00 CEST

On 9/24/12, roby.gir a libero.it <roby.gir a libero.it> wrote:
> X Loredana, un link non c'è perchè e solo in versione cartacea sull'ultimo
> numero dell'eco mese (non del chisone come scritto prima).

ok, voci non confermate dicono che l'autore sia Iron.

> A me pare che sia un'idea più completa di Arduino, in quanto ha già un S.O.
> di tipo GNU/Linux ed un ambiente di programmazione Python, ed ha un'uscita
> in video composito....

E' diverso, in effetti, come dice Alessandro P. Si tratta di un mini
pc, mentre arduino e' ancora nella categoria dei microcontrollori,
anche se le suddivisioni si fanno sempre piu' sfumate.
Soprattutto, hanno obiettivi diversi. Arduino consente di gestire
facilmente sensori e attuatori, l'altro di portarsi un pc in tasca,
delle dimensioni di una carta di credito e alimentabile, volendo, con
4 batterie standard. Pero' il pc in tasca e' l'equivalente del pentium
II, per chi se lo ricorda, ottimizzato per la grafica. E' il chip e'
proprietario (broadcom). Sul sito gia' vendono i codec (mpeg -2).
Niente open hardware per raspberry, insomma.

Insomma, credo che confrontarli senza specificare su quale terreno non
sia possibile. Ci saranno applicazioni per cui uno e' adatto e l'altro
no, e viceversa.

> Cosa ne pensate se attiviamo una sessione SLIP su questo argomento? Magari
> come si è fatto per Arduino?

Per fare cosa? L'obiettivo dichiarato nel caso di raspberry e' la
didattica. Lo producono in Inghilterra con materiale acquistato in
dollari e, date le enormi variazioni del cambio, lo vendono in
dollari.

Il fatto e' che la didattica digitale e' un mercato in piena crescita,
di cui si stima che solo il 25% sia coperto, al momento. Cioe', la
fetta che rimane e' il 75% (di cosa, cioe', di quanto, in dollari o
altro, non sono riuscita a trovare, mah).

Sarebbe carino progettare un raspberry libero hardware libero software
liberi tutti qui. Con lo stesso scopo, la didattica.