[Soci SLIP] agenda digitale

loredana llcfree a gmail.com
Sab 22 Set 2012 14:49:40 CEST

Lo metto sotto cappello agenda digitale - open data

Problema: avere una serie storica delle temperature di Torino

Perche': voglio capire perche' si balza da 75000 a 92000 euro di
teleriscaldamento (non per il mio appartamento, per l'intero
condominio)

Cose fatte: ricerca infruttuosa in rete
Risultati: roba inutilizzabile (richiede java 1.4, solo click, bla bla bla)
Questo include il sito dell'Arpa, per quel che ho trovato io.

Cosa vorrei:
Una tabella (va bene anche excel, ma che sia una tabella di dati in
formato testo) delle temperature minime massime medie giornaliere su
date a piacere ma, come minimo, dal 1 gennaio del 2007. Poi mi
acconterei persino del 2010-2012, se necessario. Il riscaldamento e'
in funzione dal 15/10 al 15/04 (osceno, anche quando a fine marzo e'
estate non c'e' verso di farglielo spegnere). Vorrei avere, diciamo,
le ultime 5 annate.

I siti istituzionali fanno pena (esempio, il comune di Torino si
limita al 2002, vado a memoria, probabilmente avevano qualche
centinaio di migliaia di euro per uno studio altisonante e poi e'
morto li').

Chiedo troppo?  Qualche milione di euro certamente l'abbiamo pagato
per l'ambiente ... possibile che non esiste una tabella utilizzabile?
Interpello Mercalli? Tante belle parole e poi la cosa semplice, che
consentirebbe a qualsiasi cittadino di controllare gli sprechi nonche'
le sue bollette non c'e'?

Se non l'ho trovata io, su opportuna segnalazione di persona piu'
capace, quando la vedo faccio sonoro mea culpa.

Disposta a comprare arduino con sensori di temperatura per ogni stanza
e calcolo delle medie giornaliere quando li mettete in produzione :)