[Soci SLIP] Ubuntu non parte

loredana llcfree a gmail.com
Gio 20 Set 2012 16:06:25 CEST

On 9/20/12, Marco Gisola <marcogisola a gmail.com> wrote:
> aggiungo ancora una domanda: da terminale si puň dare comando di copiare
> i files che ho in "documenti", su una chiavetta, cosě poi fatto quello
> reinstallo Ubuntu?

Apri il terminale, poi dai:

cd

questo comando ti dovrebbe posizionare nella tua home.

Poi dai il comando:

du -ms

che ti dice quanti megabytes ci sono nella tua home. Devi avere sulla
chiavetta spazio sufficiente.

Poi dai:

mount

e scopri dove hai montato la chiavetta (dopo averla inserita :)

Supponiamo che la chiavetta sia stata montata in
/media/miachiavetta
Non sarà lì, son nomi inventati ma se non riesci a capire qual è,
posta la risposta del comando mount e la troviamo.

Accertati che ci sia spazio sufficiente (per esempio, con df -h, leggi
la riga corrispondente a /media/miachiavetta)

A questo punto, se dai il comando

cp -av . /media/miachiavetta

ti copia ricorsivamente tutto il contenuto della tua home e delle
cartelle (compreso Documenti, ma non solo) sulla chiavetta.
Ricorsivamente vuol dire che copia il contenuto della cartella e della
cartella che c'è dentro e della cartella che c'è dentro la cartella e
così via (ricorsivamente, appunto).

Se vuoi invece che ti metta tutto in una cartella, prima crea la
cartella sulla chiavetta:

mkdir /media/miachiavetta/miacartella

e poi dai il comando

cp -av . /media/miachiavetta/miacartella

Ovviamente, /media/miachiavetta/miacartella son nomi fittizi, che devi
sostituire con quelli del tuo sistema o scelti da te.

cp sta per copy (copia) -av sono i parametri della copia (a sta per
archive, v per verbose), il . indica la cartella corrente, che nel
caso è la tua home, e dice da dove copiare (tutto il contenuto)
/media/miachiavetta/miacartella dice dove copiare (/media/miachiavetta
è la posizione in cui è stata montata la tua chiavetta, questo lo
decide il sistema, mentre miacartella è il nome della cartella che
decidi tu e che crei con il comando mkdir (make directory).

Verbose vuol dire che vedrai scorrere sul terminale i files che sta
copiando, così ti rendi conto di cosa fa e di quando finisce.

Se poi vuoi copiare solo Documenti, dopo esserti spostato nella tua
home, dai il comando

cp -av Documenti /media/miachiavetta

che ti crea automaticamente la cartella /media/michiavetta/Documenti e
ci copia dentro tutto il contenuto.

Sembra complicato, ma se capisci i passaggi e se conti che lo puoi
fare ovunque, su qualsiasi sistema GNU/linux ed è sempre lo stesso,
indipendentemente dalle distribuzioni e in più si può descrivere a
parole (cosa che con i click vorrei vedere) tanto complicato forse non
è. Una volta capito e imparato, funzionerà sempre.

Assicurati di rimuovere la chiavetta in sicurezza. Puoi dare un'occhiatina
per vedere che ci sia tutto o puoi fare un semplice diff:

diff -r <cos'ho copiato>  <dove l'ho copiato>

e scoprire se ci sono differenze. <cos'ho copiato>, <dove l'ho
copiato> dipendono da quali comandi cp hai dato.

Ah, i tuoi caratteri accentati sono tutti strani, vuoi vedere che
dipende da windows? Stai mandando i messaggi da windows?