R: [Soci SLIP] moderazione lista e regole [Era: Acqua bene comune: Salviamo i Tumpi]

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Mar 18 Set 2012 12:18:10 CEST

In data lunedì 17 settembre 2012 17:49:12, Andrea Primiani ha scritto:
> 17/09/2012 01:20, roberto.baral a alice.it :
>
> chiedo al moderatore della lista di escludere entrambi i contendenti a
> titolo di sanzione per l'insistenza e l'incuranza delle regole comuni.

Il moderatore sono io, nel senso che, se non ricordo male, è configurato il
mio indirizzo email come indirizzo del moderatore, ma in realtà tutto il
direttivo ha accesso al pannello di controllo di questa lista.

Fatto salvo il punto di vista di Andrea che personalmente condivido nel senso,
ma non nella soluzione proposta, penso che una lista aperta a tutti come la
nostra sia da una parte un mezzo di comunicazione che col passare del tempo
diventa sempre più raro e dall'altra esprima tutto il suo potenziale solo se è
davvero aperta. Il più delle volte il buonsenso è sufficiente ad autoregolare
il traffico in lista, lo dimostra l'incipit di Roberto che si scusa per il
degenerare dell'OT (quindi si rende conto che sta andando oltre ciò che
sarebbe opportuno). Se ciò non bastasse, penso sia sufficiente, nonché più
amichevole del sanzionare, un gentile o magari anche ironico richiamo
all'ordine da parte di uno degli altri iscritti, così come è stato fatto in
questa occasione. In fondo siamo un'associazione di persone geograficamente
vicine, non un forum che raccoglie da ogni parte del mondo persone che non si
incontreranno mai nella vita reale, quindi, nel nostro caso, non è utile a
nessuno rovinarsi la reputazione o i buoni rapporti con i vicini di casa (non
che nel caso del forum internazionale sia utile, ma almeno là è probabile che
non sia molto dannoso).

Ciò detto, ricordo a tutti che questa lista è stata inventata per parlare di
software libero. Gli off topic (traduzione: "fuori argomento") sono graditi
se:

1. accompagnati da [OT] nell'oggetto del messaggio
2. non tirano in ballo partiti politici o religioni
3. non sono troppo frequenti

Altra regola, che non riguarda gli off topic, che abbiamo deciso alcuni anni
fa in direttivo e che colgo l'occasione per ricordare è quella relativa alla
pubblicità in lista. Colgo l'occasione, perché, nel frattempo, magari la gente
è cambiata e non tutti sono al corrente di quanto deciso e perché ogni tanto
capita qualcuno che scriva "lo posto qui ma non ho capito se posso..." (lo so,
dovremmo redigere un regolamento dell'associazione, ma sarebbe troppa
burocrazia nonché fatica...):

Non è ammesso pubblicizzare in lista l'attività professionale di nessuno degli
iscritti alla lista stessa. Tradotto, va bene dire, per esempio, che FNAC di
Torino vende un certo PC con Linux preinstallato, ma non va bene dire che uno
degli iscritti alla lista fa la stessa cosa. Quanto alle offerte di lavoro, va
bene postarle in lista pubblicamente (anche senza [OT] se riguardano il
software libero), ma gli eventuali interessati devono portare avanti il
dialogo con il potenziale datore di lavoro/cliente in modo privato, fuori
dalla lista. Tradotto: se rispondono via email, devono inviare la risposta
solo al mittente e non in lista.

Ciò serve a salvaguardare il carattere volontario e gratuito della
partecipazione all'associazione (o anche solo alla lista).