R: [Soci SLIP] [OT] Acqua bene comune: Salviamo i Tumpi

roberto.baral a alice.it roberto.baral a alice.it
Lun 17 Set 2012 01:20:16 CEST

Salve a Tutti, mi scuso per il degenerare dello [OT] . Ritengo che il pregiudizio competa a chi non si informa, tuttavia esprima certezze assolute: in qualsiasi campo. Mai ho pensato minimamente di poter "calunniare" una qualsiasi Persona, ripetendo le dichiarazioni che questa ha liberamente fatto nel corso di un assemblea pubblica ed udite da tutti i presenti... apprendo ora dalla Persona stessa: quanto riportato al punto "a" e ne prendo semplicemente atto.
Lei ha certamente ragione sul fatto non basti "Salvare i Tumpi" a dare occupazione, è un semplice "gruppo di studio" su base volontaria, che cerca d'analizzare la realtà in base ai dati disponibili su internet; il Comitato scientifico è una cosa a parte e d'assoluto rispetto: ragiona sui dati, lontano anni luce da queste modeste scaramucce.
- Non trova curioso, che il progetto depositato in comune a Perrero non sia liberamente accessibile, ma occorra rivolgersi ad Uffici di Torino? Sarà per la trasparenza amministrativa...
- Che oggi una centrale idroelettrica produca, a regime, posti di lavoro, purtroppo non è vero: una sola persona, da casa propria, con un qualsiasi portatile munito d'apposito programma può gestirne più d'una. In fase d'esecuzione, con le cifre e forze in gioco, è matematico chi vincerebbe gli appalti ed alle nostre piccole, sparse realtà locali toccherebbero solo le briciole (pur preziose) dei sub-sub-appalti. Da condividere resterebbero solo i danni ambientali... Intanto nel Trentino stanno impiegando piccole centrali a coclea, senza opere di derivazione. In Svizzera sfruttano, da anni, gli acquedotti; producendo vicino ai luoghi d'utilizzo ed evitando perdite da dispersione.
- Se vuole documentarsi può farlo, con un poco di pazienza, sul sito della Provincia (Enel Green Power  precisa che diffida dal duplicare i propri documenti o diffondere informazioni... ma in assenza di ciò, come può la gente farsi una libera opinione...)

- PIDRO03543 del 04/2012 Relazione Tecnica/ Progetto definitivo (non ottempera, se non marginalmente, alle osservazioni fatte dalla Provincia 10 anni prima: non prelevare dal Rio Crosetto e dal Rio Balma = minimo incremento produttivo, grande danno ambientale) nelle Determinazioni dirigenziali N. 102-282755/2002
- Sintesi non tecnica, vedansi i punti: 2.1.3 ; 2.2.4 conoide attivo (Ca) non protetto ; 2.3.4 P.T.C. (2) Delib. n. 121-29759 del 21 luglio 2011 "conoide attivo a pericolosità molto elevata" (Cae), grado 2 sono necessari approfondimenti da parte del Comune e C.M. ; 2.3.5 Linee guida (alleg. 4 al PTC P2) criticità ; 2.4.1 Pianificazione comunale "partic. interesse paesistico" - in loc. Fontana il tracciato della galleria lambisce le opere di presa dell'acquedotto ; 4.1.4 potenziale interferenza con l'idrologia sottosuperficiale, ... andranno predisposti idonei studi idrogeologici ; 4.1. 7 Ittiofauna: impatto significativo; 4.1.8 Paesaggio e visibilità: elementi di mitigazione, ma soprattutto di compensazione ; 5.2.2 scala di rimonta idrica sul Germanasca di Massello (la richiesta era di 4: una per opera di presa, si poteva derogare solo se nei 100 m a monte o a valle ci fossero ostacoli naturali insuperabili... )
Non era mia intenzione offenderLa, ma a dati è bene contrapporre altri dati, altrimenti perdiamo e facciamo perder tempo anche agli altri.
Mi permetto d'allegare un link, in modo che chi fosse interessato alle tematiche ambientali possa disporre di una panoramica più ampia, a livello nazionale: www.salviamoilpaesaggio.it

(è il Forum dei Movimenti per la Terra e il Paesaggio "SALVIAMO IL PAESAGGIO - DIFENDIAMO I TERRITORI")

E qui chiudo. Cordiali saluti, Roberto