[Soci SLIP] formati aperti

loredana llcfree a gmail.com
Lun 10 Set 2012 21:39:49 CEST

On 9/10/12, roberto.baral a alice.it <roberto.baral a alice.it> wrote:
> Ciao, Vi invio un link interessante:
> http://www.ilmessaggero.it/roma/cronaca/tumore_cervello_iaconesi_roma_san_camillo_ospedale/notizie/218761.shtml

Ma sara' vero? Io non ho mai visto una cartella medica digitale in
Italia e non riesco a capire di cosa parli. Rispetto ad altri paesi
siamo davvero fortunati perche' i risultati delle analisi li abbiamo
in mano noi (noi, dico , i pazienti) e percio' ci possiamo rivolgere
ad un altro medico, portando i risultati di analisi prescritte da
chiunque.  Sembra una banalita', ma in Inghilterra, ad esempio,  non
e' cosi', i risultati passano solo nelle mani dei medici (da medico a
medico).

Nell'unico commento all'articolo qualcuno si lamenta che non gli e'
stata data la cartella clinica. E' vero che per un ricovero non viene
normalmente data. Ma basta richiederla e sono tenuti a darla.

Nel momento in cui si passi davvero al digitale, allora il problema si
fara' serio. Puo' darsi che nel caso del paziente di quell'articolo
sia gia' cosi'. Pero' non dice nulla, ne' di cosa si tratti, ne' in
quali formati glielo abbiano dato, ne' di quali formati open si stia
servendo.