[Soci SLIP] Gran bel Linux Day!

llcfree llcfree a gmail.com
Dom 28 Ott 2012 12:06:21 CET

On Sun, 2012-10-28 at 10:29 +0100, Alessandro Pasotti wrote:
> Un grazie a tutti i partecipanti per la bella giornata!

Apettavo che qualcuno lo dicesse/scrivesse! Io ci sono stata proprio
bene. Grazie a tutti. Un piccolo rimpianto per non aver avuto il tempo
materiale di capirne di piu' su arduino. Grazie intanto per
l'introduzione a kicad e speriamo che ci siano le risorse e le energie
per un'introduzione all'oggetto in se' che sblocchi chi ancora non ci ha
messo su' le mani (me , fra gli altri).

> Si riparte con rinnovato entusiamo.

L'effetto collaterale del fare insieme :)

> Per l'anno prossimo abbiamo in cantiere:
>
> * la trasmissione RBE (servono almeno 3-4 soci che a turno si rendano
> disponibili per parlare di SW libero, cultura libera e argomenti
> correlati)

Parlare senza conoscere la situazione non mi viene bene. Ma se invece di
parlare da uno a tanti e sconosciuti fosse un dialogo con chi conosce
meglio di me la realta' di quella bella valle io potrei anche esserci.
Con il rischio connesso che non si sa mai cosa finisco per dire e puo'
essere complicato farmi tacere :) Ma questo vale per tutti.

> * UNITRE di Torre ci ha chiesto di tenere qualche lezione sul SW
> libero (anche qui servono volontari)

Questo e' piu' improbabile, perche' richiede ed e' un bene che a farlo
siano persone che sono sul posto. Ma sono ben felice di creare eventuali
collegamenti con altre unita' di unitre vicine a me se ci scambiamo
esperienze. Io so per certo che ci sono un sacco di risorse che stanno
dentro le persone e che lo spreco maggiore e' proprio quello delle
risorse umane. Basta liberarle.

Su un piano piu' tecnico:

Il router di cui parlavo con qualcuno di voi si chiama gargoyle
http://www.gargoyle-router.com/

Per quel che riguarda moodle invece:

https://moodle.org/

grazie all'opuscolo dossier scuola ho scoperto che esiste un sito:

www.e-socrates.org

che raccoglie corsi e materiale didattico basato su moodle e lo rende
disponibile gratuitamente a tutti, purche' ci si impegni a non
rimuoverlo (cosa che e' nell'interesse di tutti, di chi produce il corso
e di chi lo diffonde, ma soprattutto di chi puo' trovarlo, anche solo
per caso).

Ho preso le tre copie di dossier scuola rimaste e penso di darne una in
biblioteca perche' la direttrice della biblioteca coordina le insegnanti
dei distretti scolastici del quartiere e potrebbe percio' essere un buon
veicolo di diffusione. Un'altra cerchero' di farla pervenire nelle mani
giuste all'interno del distretto elementare e delle medie, se le trovo.
C'e' un bisogno estremo, ora che pare che fin dalla seconda elementare
le famiglie siano costrette a confrontarsi con i figli a cui e'
richiesto l'uso del pc a scuola. C'e' anche una crisi tremenda. Una
possibile soluzione e' costruirsi i pc, l'altra e' avere luoghi pubblici
in cui i bambini possano accedere, seguiti dagli adulti. Il digital
divide si elimina cosi'.

Dal punto di vista organizzativo, credo che un passaggio sul luogo in
cui si svolge il GNU/linux day il giorno prima o il giorno stesso con la
distribuzione di locandine e volantini rimasti possa essere una buona
idea in generale. E' successo ieri per caso e io ho trovato solo persone
gentilissime e anche incuriosite in tutta Torre (almeno dove son
passata). Sono ripassata a togliere da panchine e tavolini della pro
loco i pochi volantini che avevo lasciato li', per rispetto dei luoghi
pubblici.

Si sara' capito che la penso cosi', ma ci tengo a ribadire che il
discorso sull'accessibilita' dei contenuti e sull'interoperabilita' e'
talmente generale e riguarda cosi' tanti aspetti e tutti noi che credo
vada approfondito e coltivato. Produciamo contenuti accessibili e siti
accessibili. Avranno un successo garantito.

Occorre un luogo in cui si condensi e si accumuli quello che si fa. Per
certi aspetti puo' semplicemente essere un luogo virtuale (la mailing
list ne e' un esempio) ma poi ci vogliono incontri ravvicinati del terzo
tipo :) Soprattutto per costruire: un file server, un proxy, un sistema
per la didattica e tutte le cose fisiche che per fortuna nostra non sono
ancora completamente virtalizzabili ne' mai lo saranno, come i
sentimenti e i rapporti umani.