[Soci SLIP] Firefox...è tanto o poco questo dato?

llcfree llcfree a gmail.com
Lun 15 Ott 2012 15:14:19 CEST

On Mon, 2012-10-15 at 13:09 +0200, Gianluca Boero wrote:
> Ciao a tutti.
>
> Ho il browser che mi causa rallentamenti di sistema. Con il comando Top
> noto una percentuale alta di Cpu utilizzata.
> Se intervengo manualmente sulla cache, ho in genere 200 mb da eliminare.
> Ora questi 200 sono tanti o pochi?
> Se imposto manualmente la cache ad un dato minore, cosa succede? Oltre
> quel dato mi viene automaticamente cancellata?

Per curiosita', io di MB di cache ne ho, al momento, circa 18.
Condizione piu' o meno standard di utilizzo. Prendimi come un caso
minimo assoluto :)

Comunque, da quel che dici, il problema e' l'utilizzazione della CPU, la
cache casomai serve a non andare a razzolare in rete troppo spesso e
quindi va bene.

La mia cpu fa le bizze quando vado su siti che richiedono javascript o
flash. Questo perche' la  cpu deve decodificare tutte le menate che ti
mandano quei siti, che a te servano o meno. Se non ti servono, il modo
piu' semplice e' disabilitare javascript (per me java e' ovviamente
sempre disabilitato di suo). Fra l'altro, il mio monitor personale e'
audio, perche' il mio buon vecchio pc attacca le ventoline a tutto
spiano quando comincia la festa. In genere, c'e' gnash (la versione
libera di flash) che gira. E in genere per far qualcosa che non mi
serve. Chiudi javascript, starai in pace (in tutti i sensi).

Un pc che gira e scalda si rompe molto prima... E' vero, credetemi.
Tutti i componenti elettronici patiscono il caldo (come me).

Nota di costume: gmail si lascia ancora usare senza javascript. Certo,
ti dice che sei molto antiquato e dovresti installare un browser moderno
(indovinate quale) ma poi ti lascia fare. Cosi' come ti minaccia di non
si sa cosa se non gli dai il numero del tuo cellulare, ma poi sta bravo
anche senza. Il giorno che non sara' piu' cosi', mi sentirete urlare.
Questo perche' bisogna prima accorgersi di quello che si ha, solo cosi'
ci si arrabbia a sufficienza se te lo portano via. Altrimenti va sempre
bene tutto o sempre male tutto, a seconda.