[Soci SLIP] Programma in radio

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Dom 18 Nov 2012 11:01:45 CET

In data domenica 18 novembre 2012 08:51:03, Lucio Crusca ha scritto:
> Durante la nostra riunione della settimana scorsa io ed Alessandro abbiamo
> proposto l'idea agli altri soci ed abbiamo raccolto un numero entusiasmante
> di consensi, ivi incluse persone che si sono date disponibili per
> partecipare alla registrazione di una o più puntate, chi in qualità di
> ospite estemporaneo, chi per un particolare argomento, chi con la voglia di
> rivivere i giorni in cui lavorava presso altra emittente.

In ogni caso, se qualcuno degli assenti di mercoledì scorso volesse
aggiungersi è il benvenuto.

Faccio il riassunto di come funziona, per chi non c'era. Ipotizziamo che RBE
ci dia appuntamento per registrare tre puntate il giorno 1 marzo 2013 alle ore
17. Gli interessati di SLiP si trovano in RBE diciamo alle 16 in modo da
concordare la scaletta argomenti per le puntate prima di entrare in sala
registrazione, così non c'è l'angoscia del "cosa diremo".

In sala registrazione ci si sta al massimo in 3 persone, quindi se siamo di
più facciamo i turni, qualcuno una puntata qualcuno un'altra.

Durante la registrazione poi l'obiettivo è creare un clima conviviale e
divertente, quindi non ci si deve preoccupare di sbagliare la parola o dire la
cosa sbagliata, perché il tutto procede come una normale chiacchierata in cui
il pubblico deve sentirsi a casa. Se uno sbaglia l'altro lo corregge, se uno
non si ricorda cosa doveva dire l'altro prende la parola al posto suo,
eccetera. Non dobbiamo registrare conferenze tecniche e precise su argomenti
informatici, ma chiacchierate a sfondo informatico/elettronico in cui
cerchiamo di dare informazioni importanti, ma senza la pretesa di esaurire gli
argomenti durante la trasmissione.