[Soci SLIP] [semi-OT] abbonamento rai

llcfree llcfree a gmail.com
Ven 16 Nov 2012 20:41:52 CET

Per chi fosse interessato, adesso sul sito rai c'e' una pagina
relativa agli abbonamenti (incluse le modalita' di disdetta):

http://www.abbonamenti.rai.it/ordinari/ilCanoneOrdinari.aspx

L'ho trovato con una semplice ricerca google.

Io non me la sento di istigare nessuno a disdire l'abbonamento. Per me
e' diverso, io non ho la televisione (per essere precisi, ho ancora
quella analogica di mio padre) e, se non mi lasciano la possibilita' di
vederla in rete con GNU/linux, pago davvero per un servizio di cui non
fruisco. Fra l'altro, al link di cui sopra, si spiega esattamente chi
debba pagare il canone e chi no. Per esempio, un pc collegato in rete
non implica il pagamento del canone. Mi sembra un gran passo avanti in
termini di chiarezza.

Non me la sento, perche' non e' mai stato vero che, sapendo e volendo
scegliere, non ci fossero/siano ottimi programmi. Disdire il canone
significa soprattutto uccidere quelli, senza intaccare il resto, che
semplicemente si sposta altrove, riempiendo tutto. Distruggere il buono
rimasto rende molto piu' complicato generarne altro (a meno di non
credere ai miracolosi interventi dei salvatori di turno, ma io son
troppo vecchia e, come con i linguaggi di programmazione, ne ho visti
troppi per permettermi ingenuita').

Preferirei di gran lunga trovare la via e chi sensibilizzare all'interno
della rai al problema di silverlight, cercando una soluzione. Non e' mai
vero che "sono tutti uguali". E' vero che e' difficile trovare i rari
diversi, questo si'. Ma non provarci neppure non va niente bene,
comunque vada a finire.