[Soci SLIP] torino digitale

llcfree llcfree a gmail.com
Mar 13 Nov 2012 09:42:11 CET

On Tue, 2012-11-13 at 09:19 +0100, Alessandro Pasotti wrote:
> Il giorno 13 novembre 2012 09:14, llcfree <llcfree a gmail.com> ha
> scritto:
>         Segnalo l'iniziativa Torino digitale (scoperta solo ora).
>
>         Qui gli obiettivi:
>         http://www.torinodigitale.it/?cat=17

> Molto interessante, grazie per la segnalazione.
>

> ... e se cominciassimo a rompere le scatole anche il valle? Nel nostro
> piccolo.

Piccolo e' meglio. Chiara Spadaro, Altraeconomia.

Riesco a capire perche' si parta dal cibo e dall'energia, sono fonti
primarie. Non riesco a capire perche' non si riempiano i vuoti della
mancata presenza sul territorio della rete. L'accessibilita' dev'essere
non solo formale, ma sostanziale. Contano i contenuti e conta,
soprattutto, il modo in cui sono distribuiti, perche' da quello dipende
il fatto che siano davvero accessibili a tutti gli aventi diritto.
Altrimenti la rete si trasforma in una trappola, l'ennesima. Qui siamo a
livelli primitivi, a questo proposito. Ma c'e' chi si muove e percio' il
momento e' buono. Nelle crisi salta il macigno dell'inerzia. Si torna in
ballo, perse le (false) sicurezze. Si torna a "vedere".

Il tempo, poi, non manca, se e' vero che il 23% dei ragazzi tra i 15 e
29 anni non lavora e non studia. Senza contare i disoccupati e i
pensionati. Su' le maniche ma, mi raccomando, occhi aperti. Come dice la
mia amica, molto pratica: lavorare gratis si', ma per chi? Per quella
parte di se stessi che e' universale. Che ognuno (ri)trovi quello che
puo' fare in prima persona, ogni giorno.