[Soci SLIP] (OT): Sermig + "Pensieri in piazza"

roberto.baral a alice.it roberto.baral a alice.it
Ven 18 Maggio 2012 17:42:57 CEST


Ciao a Tutti, ieri sera al Sermig si è tenuta la presentazione della campagna di Salviamo il Paesaggio, difendiamo i territori. Introdotto dal presidente del comitato torinese, Luca Mercalli ha fatto un breve excursus sulle caratteristiche del suolo fertile, che impiegano millenni per formarsi, mentre possono essere spazzate via in mezz'ora da una scavatrice, in modo irreversibile. Già oggi, per restare al nostro Paese, il nostro stile di vita produce un consumo di  4,2 volte il suolo libero che possediamo. Sottraiamo e consumiamo risorse di altri Paesi... quelli più poveri. Occorre reimpostare il modello di vita.
- E' seguito l'intervento del coordinatore naz. l'arch. A. Mortarino, che ha illustrato il percorso fin qui svolto ed i possibili ulteriori sviluppi, la grande adesione di gruppi, ad es. tutti quelli ambientalisti, come di singoli cittadini, oltre ogni più rosea aspettativa...  Per contro, pochi comuni hanno già risposto ai questionari; toccherà a noi cittadini fare il giusto "pressing" con gli amministratori... In Italia manca ancora l'abitudine alla "cittadinanza attiva".
-  Infine Cinzia Scaffidi, direttrice del centro studi di Slow Food, ha raccordato, integrato ed internazionalizzato quanto detto. Si è poi aperto il dibattito col pubblico. Gradito l'intervento di due coltivatori presenti (cultura + coltura:  biologica e sinergica)  
                  a     PINEROLO, oggi,
- Stand W2, 19 - 20 Software libero, a cura dell'Ass. SLiP
- Stand W2, 20 -22 Danza occitana... ma quanto è grande quello stand?! Speriamo non ci resti che lo Psicoanalista (M. Recalcati - Tenda, ore 21) Ipermodernità e smarrimento del desiderio
- Sa 19, domani, alle 9,30, in piazza S. Donato, sotto la tenda, 
inaugurazione della mostra sul paesaggio del Club Fotografico Pipino e 
l'incontro con Salviamo il Paesaggio: interviene il pres. naz. 
A.Mortarino.                     

- Sa 19, pomeriggio, Stand W2 15 - 16 "I GAs ed il consumo critico" con Alessandra Neve, F. Tron e G. Beccato
              C'è molto altro...   Arrivederci, Roberto


-------------- parte successiva --------------
Un allegato HTML è stato rimosso...
URL: http://mailman.pinerolo.linux.it/pipermail/soci/attachments/20120518/8fb1f0f1/attachment.html


Maggiori informazioni sulla lista Soci