[Soci SLIP] Intervista a Eben Moglen

llcfree llcfree a gmail.com
Mer 2 Maggio 2012 12:39:18 CEST

On Wed, 2012-05-02 at 11:39 +0200, Lucio Crusca wrote:

> Io invece avevo capito che lui stesso collabora con Diaspora ed ho dedotto (ma
> questo sull'articolo non c'è scritto) che la Freedom Box è un router ADSL con
> nodo Diaspora integrato.

Nell'articolo no, ma qui si':

http://freedomboxfoundation.org/learn/

In realta', freedom box e' un progetto di integrazione software, che si
basa su questo tipo di hardware:

https://secure.wikimedia.org/wikipedia/en/wiki/Plug_computer

La difficolta' sta nel fornire all'utente normale una cosa che funzioni
ad occhi chiusi, che gli dia tutto quello che gli serve per e che non lo
costringa a rinunciare a nulla di fondamentale solo perche' cosi' puo'
comunicare e usufruire di quello che la moderna tecnologia offre.

Sembra che alla fsf abbiano capito quello che e' ovvio da tempo: il free
software non basta, ci vuole free hardware e ci vuole, soprattutto, una
rete libera.

Da sempre, se voglio vedere qualcosa di nuovo e non di trito e ritrito,
io seguo le vicende della Free Software Foundation. Avere dei principi
implica aver le idee chiare, e le idee chiare aiutano, nella confusione
generale. Altra cosa, rispettabilissima, e' lasciarsi andare all'onda
del momento. Poi l'onda cambia e uno non capisce piu' dove si trova.