[Soci SLIP] installazione virtuale 12.04

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Mer 2 Maggio 2012 11:00:02 CEST

Nuovo esperimento: ho installato Ubuntu 12.04 su disco esterno USB eseguendo
l'installazione in macchina virtuale KVM, per poi avviare il sistema
installato in modo classico, ovvero non virtualizzato, sul mio notebook.
Questo mi ha permesso di:

- non masterizzare un CD nè preparare una chiavetta USB per creare il boot
dell'installer. Ho emulato il CD da kvm usando solo la iso scaricata.

- installare il sistema senza interrompere il lavoro, continuando ad usare
Debian mentre Ubuntu si installava

- essere matematicamente certo che l'installer non avrebbe toccato l'hard disk
del notebook, dato che non ne ho configurato l'accesso sulla macchina virtuale
(cmq è vero quel che dice Davide, c'è l'opzione nell'installer che permette di
scegliere su quale disco installare il boot loader)

- vedere un'installazione di Ubuntu che impiega 4 ore... (l'accesso al disco
USB via macchina virtuale KVM pare essere piuttosto lento).

- vedere Ubuntu che funziona anche cambiando tutto l'hardware in un colpo
solo, passando da un pc fisso (quello virtualizzato) ad un notebook (quello
reale). Funzionano anche tutte le cose tipiche del notebook che sui fissi non
ci sono, tipo il suspend quando si abbassa il monitor e la gestione della
batteria.

Se qualcuno fosse interessato a fare l'esperimento, riporto qui la mia linea
di comando per avviare l'installazione:

# kvm -usb -usbdevice host:0930:0b1f -usbdevice tablet -hda ubuntu.iso -vga \
std -m 512M

dove al posto di 0930:0b1f dovete metterci il vendor id e device id del vostro
disco USB, come riportati da lsusb.

Ultima nota: Ubuntu è molto più veloce di Debian a fare il boot, anche se è
svantaggiato per via dell'installazione su disco USB. Upstart a qualcosa
serve...