[Soci SLIP] dimensioni Ubuntu

Gianluca Boero gianlucaboero a alice.it
Mar 1 Maggio 2012 21:52:42 CEST

Il 01/05/2012 21:38, Marco Gisola ha scritto:

> chiedo di nuovo un aiutino: Tempo fa ho installato Ubuntu dentro
> Windows (11.04, la 11.10 non sono riuscito a installarla per problemi
> di scheda grafica, il notebook è vecchiotto). L'hard disk è di 37 Giga
> e ce ne sono 6,2 liberi. Ma quando lavoro su Ubuntu un messaggio mi
> dice che ho solo più 300 Mega circa e ogni giorno che passa ce ne sono
> di meno...
>
> Poiché su questo computer non uso windows (ma non voglio eliminarlo),
> c'è un modo per dedicare un po' più di spazio a Ubuntu senza
> reinstallarlo?

> [...]

Alcuni mesi fa ho esposto in lista un problema molto simile al tuo. Se
cerchi i messaggi intorno al 4 di febbraio di quest'anno troverai
parecchio materiale al riguardo.
  Io ho un pc con diverse partizioni e quella relativa ad Ubuntu è di
circa 19 Gb. Saltuariamente a me compariva (e mi è ricomparso la scorsa
settimana) un messaggio che mi annuncia di avere 1,1 Gb libero.
Non ho ancora capito cosa possa influenzare così il mio hard disk ma ho
capito che nel mio caso il problema maggiore è Thunderbird. Devo
periodicamente compattare le cartelle, specialmente quella inerente alla
posta in arrivo e cancellare costantemente il cestino di Thunderbird.

Naturalmente oltre al cestino di Thunderbird è importante eliminare
sovente il cestino principale di Ubuntu, oltre naturalmente a tutto ciò
che eventualmente scarichi.

Ogni situazione naturalmente è diversa dalle altre, ti conviene
eliminare i software che eventualmente hai installato e che non utilizzi.

--
Gianluca Boero