[Soci SLIP] linux on a 8-bit micro

llcfree llcfree a gmail.com
Ven 30 Mar 2012 15:43:32 CEST

On Fri, 2012-03-30 at 14:31 +0200, Davide Corio wrote:

> già :)
>
> ci vuole un quarto d'ora per il boot, però come esperimento didattico è
> sicuramente carino.

Veramente qui dice (how fast is it?):

http://dmitry.co/index.php?p=./04.Thoughts/07.%20Linux%20on%208bit

che uARM richiede circa due ore di boot per arrivare al prompt di bash,
e altre 4 ore per caricare Ubuntu (fino al login). Starting X takes much
longer (non dice quanto) ...

Mi sto perdendo qualcosa io?

Concordo che come esperimento didattico sia utile. Soprattutto per
capire come funzionano le cose e che le risorse sono finite (magari uno
poi se lo ricorda anche quando ce ne sono tante). Pero', onestamente, io
non mi metterei con gli 8 bit, quando arm ormai produce microprocessori
a 32 bit su cui si installa un vero sistema operativo, a meno che,
ovviamente, non ci sia una particolare necessita'. I microprocessoristi
che conosco, visti i 32 bit e la gestione della memoria, non ne vogliono
piu' sentir parlare degli 8 bit... Magari si apre un mercato se lasciano
un vuoto :)