[Soci SLIP] drivers nikon p7000

llcfree llcfree a gmail.com
Gio 29 Mar 2012 09:33:43 CEST

On Thu, 2012-03-29 at 07:50 +0200, Mario Raviol wrote:

> ho da poco acquistato una foto camera nikon P 7000.
> non sono in grado di scaricare le foto  con Ubuntu 10.10 poichè il
> sistema non la riconosce.

La vede come device ma poi non la monta? Cosa ti da' (da terminale):

lsusb -v

> ho rovistato un po', ma mi pare di non essere il solo ad avere
> problemi. Qualcuno mi può dare qualche suggerimento?

In effetti, Nikon sembra essere davvero poco amica di GNU/Linux.
Guardando in rete, direi che qualche speranza ce l'hai con gphoto^2

http://gphoto.sourceforge.net/

per scaricare le immagini sul pc e con cdraw per decodificarle:

http://www.cybercom.net/~dcoffin/dcraw/

La nikon p7000 e' nella lista delle camere supportate da dcraw, se
riesci anche a scaricarle, poi magari funziona:

http://www.cybercom.net/~dcoffin/dcraw/

E comunque l'autore sembra molto disponibile.

Il problema e' sempre quello, compatibilita' hardware ma anche, e
soprattutto, formati proprietari, che impongono sia un particolare
sistema operativo per cui il programma proprietario della nikon
funziona, sia di buuttar via la camera una volta che la nikon decida di
non fornire piu' supporto. Conviene proprio a tutti (microsoft, mac e
nikon), a troppi, perche' loro smettano di loro sponte. L'unico modo per
cambiare e' esserne consapevoli e orientare le proprie scelte di
conseguenza. Cioe' selezionare a priori chi non si comporta cosi'.