[Soci SLIP] SSD [Era: Richiesta consigli su acquisto notebook/ultrabook]

llcfree llcfree a gmail.com
Gio 22 Mar 2012 19:32:46 CET

On Thu, 2012-03-22 at 15:08 +0100, Lucio Crusca wrote:

> Sì, infatti dicevo che quei numeri sono pura teoria, ma che la stessa teoria
> vede gli SSD svantaggiati. Mi immagino che, come per gli hard disk meccanici
> la pratica ci mostri tempi di vita molto inferiori alla teoria, la stessa cosa
> accadrà nella pratica degli SSD (dove però le previsioni teoriche più rosee
> parlano di soli 7 anni).

Aggiungo un numero: la garanzia sugli hard disks e' di un anno.

> Però c'è una differenza: se sono maldestro e l'hard disk si guasta faccio mea
> culpa, mi do del deficiente, compro un nuovo HD e recupero i dati dal backup
> (perché lo fate il backup vero?). Se invece lo tratto con la dovuta cura,
> l'hard disk di un notebook, che per sua natura non è mai soggetto a
> particolari carichi di lavoro, dura MOOOOLTO di più di 3 anni.
>
> Il notebook di mia moglie è acceso quasi 24/7 dal 2006. Sono pronto a
> scommettere che si guasterà prima il CCFL del display che non l'hard disk.

Aggiungo un dato. L'ormai famoso thinkpad t61 durato sei anni e usato
pesantemente per lavoro e per viaggi ha un hard disk intatto, nonostante
un pezzo di plastica del piano della tastiera sia saltato per un colpo e
la tastiera cominci a fare cilecca (bisogna dire che i thinkpad hanno
una protezione per il disco interno). La cosa che si e' proprio rotta e'
il gancio del monitor che lo regge, cosi' ora funziona solo piu' con un
leggio, altrimenti e' proprio scomodo lavorare da sopra con il monitor a
180 gradi rispetto alla tastiera :) Volendo, pero', lo si ripara e
quello va ancora come un treno per un bel po'.

> sarei d'accordo solo a parità di prezzo: è più veloce ma muore prima, uno
> scambio che a seconda delle situazioni può essere favorevole. Con i prezzi
> attuali degli SSD, preferisco ancora aspettare qualche secondo che il computer
> ravani sull'hard disk, considerando poi che magari devo smenare due giorni a
> reinstallare un sistema operativo e tutto ciò che ne consegue quando l'SSD si
> guasta.

Concordo. Purche', ovviamente, quando muore si possa sostituire. Non e'
un dettaglio da poco.