[Soci SLIP] Richiesta consigli su acquisto notebook/ultrabook

llcfree llcfree a gmail.com
Gio 22 Mar 2012 09:28:05 CET

On Thu, 2012-03-22 at 08:53 +0100, Alessandro Pasotti wrote:

> Riesci ad averlo senza sistema operativo? Quanto ti scontano?

L'amico e' un docente del Poli a cui l'ho consigliato (su sua richiesta
di un consiglio). A lui comunque serviva anche windows, percio' non
abbiamo provato a richiederlo senza. Lo sconto temo che non faccia
testo, visto che con il poli i rivenditori sono tutti molto ben
disposti. Se sei interessato, posso metterti in contatto con il
fornitore qui a Torino. Rivenditori della Lenovo ce n'e' piu' d'uno,
quindi puoi farti fare piu' preventivi.In Italia (e in Europa) c'e' il
problema che quello che ci lasciano comparare localmente in genere
riflette quello che appare su altri mercati (quello statunitense in
primis) con forti sconti, che pero' finiscono in tasca al rivenditore
intermediario. L'unica soluzione vera e' poter comprare direttamente
dove si vuole, a livello globale. Allora basta tenersi un po' piu' bassi
dell'ultima moda e si trovano veri affari.

Avevamo valutato anche l'x1 (bellissimo ma carissimo, e poi se uno ne
vuole fare un vero notebook gli serve perlomeno la base, e di
conseguenza viene a "pesare" quanto un notebook) e l'x220. Sempre
Lenovo, sempre garantiti compatibili con GNU/Linux (facendo attenzione a
gpu e scheda wireless, i modelli Lenovo sono infiniti, visto che
combinano i vari pezzi). Io cerco solo quelli :)

L'x220 e' un 12.5", con il vantaggio che i Lenovo hanno un'ottima
tastiera full size. Pero' si e' tornati sul classico 14", che credo sia
un buon compromesso tra portabilita'/leggerezza e usabilita' (per
lavoro). Il t420s e' la versione "leggera" del T420.

Devo aggiungere che Lenovo non e' IBM (e anche IBM non era piu' quella
di una volta). Ma mantiene alcune caratteristiche "professionali" piu'
di altri.