[Soci SLIP] Richiesta consigli su acquisto notebook/ultrabook

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Mer 21 Mar 2012 15:32:55 CET

In data mercoledì 21 marzo 2012 15:00:10, Davide Corio ha scritto:

> personalmente dovessi cambiare notebook sceglierei tra Apple, Lenovo e
> Dell.

Io invece dopo aver avuto un Lenovo ed un Dell, preferisco Lenovo. Quell'altra
roba che inizia per A non la prendo neppure in considerazione...

Confermo che per avere qualcosa di decente è necessario andare sopra i 1000
euro.

Eviterei il disco SSD, mi fa star male pensare che si consuma man mano che
tengo acceso il pc... non ho idea invece di quanto in termini di prestazioni
si guadagni usando un HD con cache SSD (che pure lei si consuma, ma alla
peggio ci si riduce ad un HD senza cache SSD).

Se stai su prezzi più vicini al mercato consumer, probabilmente avrai qualche
problemino di compatibilità normalmente risolvibile con la giusta dose di
smanettamento. No warranty whtsoever, ma nella maggior parte dei casi si
tratta solo di installare un firmware proprietario. Ovviamente ci sono le
eccezioni: il lettore di impronte digitali del mio Dell non è supportato e
pare che mai lo sarà (e comunque parliamo di un notebook costato 1200+ euro +
iva).

Su schede nvidia ed intel non ho mai avuto problemi ad usare l'uscita VGA. Non
so dirti però nulla per l'HDMI. Non ho mai avuto schede ATI sui portatili,
quindi non so.

Io ti suggerirei di comprare il portatile che vuoi in base alle sue
caratteristiche hardware, ignorare la compatibilità con Linux e poi smanettare
per far funzionare il 95% delle periferiche (e restare col 5% non funzionante
o parzialmente funzionante).

Quanto alla grande distribuzione, ho visto sul volantino del Carrefour valido
fino al 25/3 un netbook Asus che viene venduto con Ubuntu (e senza Windows)
preinstallato. È un 10 pollici con Atom e costa 219 euro, quindi non penso che
sia quello che stai cercando, ma se hanno quello, magari ne hanno anche altri
con Ubuntu.