problemi con il kernel linux? era Re: [Risolto] Re: [Soci SLIP] Il progetto WINE verso la maturità?

llcfree llcfree a gmail.com
Gio 1 Mar 2012 21:16:12 CET

On Thu, 2012-03-01 at 11:51 +0100, Gianluca Boero wrote:

> La cosa che ho notato è un consumo eccessivo della batteria in
> abbinamento ad un browser con navigazione internet attiva ma forse è
> normale così.

Sembra che ci sia un problema non risolto con il kernel linux, da 3.0 in
su'. Ho letto di un paio di casi sulla debian laptop mailing list. Il
problema e' sia il consumo della batteria che il surriscaldamento.

Il suggerimento in lista e' di seguire questo thread:

http://www.webupd8.org/2011/06/linux-kernel-power-issue-fix.html

Siccome il problema e' del kernel, dovrebbe essere un problema per tutti
quelli che hanno installato una versione >= 2.6.38, indipendentemente
dalla distribuzione che usate.

Per sapere qual e' la versione del kernel:

   uname -a

Nel mio caso (debian stable):

Linux grid00 2.6.32-5-686 #1 SMP Mon Jan 16 16:04:25 UTC 2012 i686
GNU/Linux

Soprattutto il problema del surriscaldamento e' serio (la temperatura e'
la causa principale del danneggiamento dei componenti elettronici)