[Soci SLIP] leggere partizioni windows da GNU/linux, era Re: R: Re: [Soci SLIP] chi viene il 20 per ruby?

llcfree llcfree a gmail.com
Mar 19 Giu 2012 12:14:05 CEST

On Tue, 2012-06-19 at 10:37 +0200, roberto.baral a alice.it wrote:
>  Tra l'altro non ho ancora capito quale sia lo spazio per condividere
> i documenti, cosė continuo a metterli su una chiavetta e poi spostare
> fisicamente... spegnendo e riavviando l'altro sistema.

Molto probabilmente basta, da GNU/linux, andare sulla
partizione/cartella di windows per leggere i files e stampare. Questo se
la partizione di windows e', per esempio, formattata come ntfs e nel
kernel linux c'e' un modulo per ntfs (cosa che succede sempre nei nuovi
sistemi). Non vale il viceversa (windows, a meno di installare driver
specifici che esistono  solo per certi file systems di GNU/linux, non
legge le partizioni GNU/linux). Sconsiglio invece di scrivere nelle
partizioni ntfs da GNU/linux. Lo fa egregiamente, ma poi ci sono sempre
problemi con le protezioni etc (ho visto che windows 7 da' a un file
scritto da GNU/linux da un utente non privilegiato l'accesso a tutti,
che credo voglia dire che tutti lo possono poi leggere da qualsiasi
account di windows).

Se solo la gente ci provasse, si renderebbe conto di quante balle si
dicono su GNU/linux e su windows. Negli anni, e' andata a finire che
funziona MOLTO meglio GNU/linux di windows. Il primo e' migliorato,
grazie al modello di sviluppo vincente, il secondo e' notevolmente
peggiorato, pur avendo copiato molto da GNU/linux. Tant'e' vero che per
farlo fuori adesso passano alle maniere forti, con l'hardware che fa il
boot solo da windows 8 certificato (ma se la gente pianta i piedi gli
andra' male anche questa e per fortuna non sono tutti solo li' a
lamentarsi, qualcuno fa).

Ho cambiato il soggetto, Ruby non c'entra :) Facciamo uno sforzo minimo
nell'usare un soggetto che corrisponda al contenuto, ne saremo
ampiamente ripagati quando cercheremo di rtrovare un messaggio di mesi o
anni fa. Vale per la lista SLIP ma anche per il mail personale. Provare
per credere. Un buon soggetto fa miracoli a costo 0,00001.