[Soci SLIP] Software libero, la Pa risparmierebbe 675 milioni

Davide Corio enlightx a gmail.com
Lun 11 Giu 2012 09:12:50 CEST

On 06/10/2012 09:18 PM, Enrico Agliotti wrote:
> L'ultimo bando per acquistare programmi proprietari di Microsoft è di
> 40 milioni. "Eppure nel 90% dei casi basterebbe un software gratuito".

però ricadiamo sempre qui..

ovvero c'è qualcuno che si alza la mattina e dice che <<per quello che
fa la PA basterebbe LibreOffice che è gratuito>>

Questo è quasi sempre vero... però rimane il fatto che nessuno prova mai
a quantificare quanto costerebbe formare tutto il personale della PA e
quanto costerebbe finanziare quei fornitori che dovrebbe correggere
eventuali bachi di LibreOffice oltre a fare assistenza e supporto spesso
telefonico.

Si tocca sempre e solo il tasto <<sarebbe un risparmio siccome è
software "gratuito">>

 > “Il software libero – sostiene Luca Nicotra, segretario di Agorà
 > Digitale – avrebbe un impatto decisivo sull’economia locale
 > dell’innovazione, farebbe lavorare professionisti e imprese che oggi
 > di fatto non hanno un mercato

Ecco...questo a mio avviso è il punto più importante.

Non importa spendere 12.6 milioni, ciò che non va bene è che questi 12.6
milioni finiscono nelle casse di un'azienda americana.

Nel breve periodo la migrazione al software costerebbe addirittura di
più delle licenze MS, però sarebbe soldi che rientrano nel mercato locale.
Le aziende locali pagherebbero le tasse e queste rientrerebbero nella PA.

A mio avviso questi sarebbero i discorsi da farsi di fronte alla PA e
alle imprese Pinerolese.

Altri LUG italiani, per il Linux Day, hanno deciso di focalizzarsi su
questi punti.

--
Davide Corio <enlightx a gmail.com>