[Soci SLIP] animazioni in GNU/linux

llcfree llcfree a gmail.com
Ven 8 Giu 2012 19:29:40 CEST

On Fri, 2012-06-08 at 18:21 +0200, Lucio Crusca wrote:
> In data venerdì 8 giugno 2012 17:43:05, llcfree ha scritto:

> http://www.dvdstyler.org/

Questo sembra un buon punto di partenza. Ho visto anche l'email
successivo, ma per il momento non mi sembra il caso di far acquistare
del software proprietario, anche se software che serva davvero per
convertire in un formato libero potrebbe essere un buon investimento.
Mi immagino, pero', che funzioni qualche volta si' e qualche volta no,
un po' come windows e office :) E poi rimane il fatto che io sono
impedita con gli strumenti "faccio tutto io", e poi non ho windows e,
insomma, sarebbe un disastro.

> Nè l'uno nè l'altro. Non devi partire dal file PPT, ma dalle singole risorse
> (immagini, suoni e storyboard) che lo compongono. Se non hai questi "sorgenti"
> a disposizione, devi tirarteli fuori dal PPT a mano usando PowerPoint, a meno
> che non sia possibile tirar fuori almeno le immagini ed i suoni con
> LibreOffice e dedurre la storyboard per intuizione o perché sai come dovrebbe
> funzionare.

Capito. Allora basta che riesca a tirar fuori le singole immagini che
compongono l'animazione, poi metterle insieme in un video (almeno nel
caso delle animazioni non interattive) dovrebbe essere semplice. Ora si
tratta di vedere se ppt si lascia tirar fuori le singole immagini e
come. Questo e' un caso interessante, in cui non c'e' nulla di
proprietario da parte dell'utente, vediamo se ppt ci sta a ridare quel
che si e' preso. Suoni non ce n'e', sono solo immagini.

Aggiorno quando fatto.

Per inciso: il sito della springer da cui scaricare il materiale extra
e' davvero una schifezza in cui gli autori accumulano di tutto, ma la
persona con cui sono stata messa in contatto e' molto gentile e
disponibile. Chissa', magari se si riesce a far un lavoro decente a
qualcosina potrebbe servire. Il famoso buon esempio :)

Se a qualcuno interessa, e' qui:
http://extras.springer.com/

Grazie, Loredana