[Soci SLIP] un esempio di "semplicita'" di mio gusto

llcfree llcfree a gmail.com
Mar 31 Lug 2012 21:42:50 CEST

Magari con un esempio ci si chiarisce su quel che intendo per "facile da
usare". Lo prendo dalla debian-accessibility list e si riferisce alla
prossima release di debian:

Software speech support

Debian can now be installed using software speech, for instance by
visually impaired people who do not use a braille device.  This is
triggered simply by typing 's' and Enter at the installer boot beep.
More than a dozen languages are supported.

"Debian ora puo' essere installato seguendo indicazioni vocali, per
esempio da ipovedenti che non usano un dispositivo braille. Questo si
ottiene semplicemente digitando 's' seguito da 'invio' al beep di avvio
dell'installazione. Il supporto vocale copre piu' di 12 lingue."

Questo non c'era, ci sara', e' qualcosa di molto utile, chi non vuole
usarlo non lo usa e continua ad installare debian come si faceva prima.
Chi lo vuole/deve usare basta che digiti s (come speech).

Credo che invece cambiare un'interfaccia facendo sparire le funzioni
essenziali non sia un buon servizio per nessuno. E' quello che ha fatto
windows e si sono visti i risultati. Va bene solo per chi non e'
abituato diversamente, che sia io o chiunque altro. Cioe' per i nuovi
arrivati, a cui viene dato molto meno, tanto loro non sanno neppure cosa
si perdono, e sperando che non se ne accorgano mai.