R: Re: R: Re: [Soci SLIP] Ubuntu 11.10 finestre

loredana llcfree a gmail.com
Mar 31 Lug 2012 13:42:42 CEST

On 7/31/12, Davide Corio <enlightx a gmail.com> wrote:

> gnome-desktop-item-edit
>
> non lo sconoscevo
>
> PS: per chi vuole usarlo su 12.04 è necessario installare gnome-panel
> per avere quel comando

Grazie del feedback e grazie a Carlo per la segnalazione del problema
e relativa soluzione.

Non per essere polemica ... ma certo che se riescono a fare qualcosa
che non conoscevi tu che lavori per canonical ... posso dire che
questo non faciliterà affatto chi sa fare le cose, che dovra
"riimparare" giusto per ritrovarsi allo stesso punto o magari un
passetto indietro? E il progresso, che significa andare avanti, anche
se di poco, dove lo mettiamo? E chissà che se non si progredisce,
l'unica alternativa sia regredire?

Forse ora è più chiaro quello che scrivevo su questo argomento tempo
fa. Non voglio dover sprecare tempo perché mi cambiano l'interfaccia,
non me ne frega niente se è più bellina, l'unica cosa che mi interessa
è se è compatibile o meno con quello che so già, che mi è costato
tempo e fatica, e se è più funzionale. Insomma, senza togliere nulla a
chi vuole le cose facili, mi piacerebbe che non togliessero nulla
neanche a chi i pc li usa per farci qualcosa di serio, visto quanto
sono potenti e quello che sono in grado di fare.

Non è che con gnome 3 si vada poi meglio che con unity, ormai la moda
è quella e finché non si arriva alle strette non la si inverte. Sono
sulla lista di debian-accessibility ed è una pena vedere la
regressione di gnome 3 rispetto a gnome 2, soprattutto perché va a
incidere su persone che hanno davvero bisogno, come i non vedenti, del
pc, e non per guardare i film, ma per comunicare. Mettersi dal punto
di vista di chi ha limiti seri aiuta a capire quello che è essenziale
e NON può mancare, nulla vieta di aggiungere quello che piace, ma solo
dopo.

E' una stortura sistematica quella che vediamo nelle società
occidentali, in cui c'è tutto il superfluo ma non c'è più
l'essenziale. Lo si capirà bene man mano che la pacchia finisce. E
adesso basta, che sono OT :)