[Soci SLIP] installare debian

llcfree llcfree a gmail.com
Mer 25 Lug 2012 13:54:23 CEST

On Wed, 2012-07-25 at 12:43 +0200, Marco Gisola wrote:
> Salve,
>
> ho provato a  seguire il suggerimento di Loredana, che ringrazio. però
> ... nuovi problemi (dovuti alla mia inesperienza):
>
> - si può installare debian dentro Windows? con Ubuntu ho sempre fatto
> così, per non fare pasticci con partizioni ecc. ho provato anche
> l'installazione "normale" ma quando si è trattato di partizioni non
> sapevo come andare avanti...

Non l'ho mai fatto, per quanto comoda possa sembrare, non e' una buona
soluzione. La soluzione ideale sarebbe avere due dischi, di cui uno per
windows e l'altro per GNU/linux, cosi' non si danno fastidio. "Credo"
comunque che sotto debian non sia previsto. Se ho capito bene, neanche
tutte le versioni di ubuntu lo consentono.

> - non riesce a configurare la rete DHCP (spero la sigla sia giusta non
> ce l'ho ora sotto gli occhi). è la connessione?

Questo e' strano, sei collegato via cavo? Se sei collegato solo via
wireless e la scheda wireless non e' riconosciuta, allora il problema
potrebbe essere quello, non il dhcp, ma la mancata connessione di
qualsiasi tipo. La cosa migliore sarebbe sapere almeno su quele macchina
stai cercado di installare, senza quel'informazione e' davvero difficile
indovinare cosa non vada. In ogni caso, e vale per tutte le
distribuzioni, incluso windows, quando installi usa il collegamento via
cavo, non la wireless, che e' decisamente meno affidabile e certamente
meno sicura. Altro discorso se non hai ethernet, come nei nuovi
dispositivi. Ma mi era sembrato di capire che il tuo non sia nuovo.

> - ho provato la versione live: non ha né thunderbird, né Libreoffice.
> non è che poi ho le stesse difficoltà a installarli che ho trovato con
> UBuntu?

Sulla live, per questioni di spazio, c'e' solo e necessariamente una
serie di applicazioni limitata. Non uso thunderbird e percio' non l'ho
mai installato (uso evolution, sotto gnome, o mutt da linea di comando).
Dubito che ci sarebbero problemi per thunderbird o qualsiasi altra
applicazione. I problemi eventuali in debian sono con l'hardware, in
particolare schede wireless che richiedono driver proprietari (ahime',
quasi tutte, se non si sceglie con attenzione l'hardware al momento
dell'acquisto) e le schede grafiche, per la stessa ragione. Ma nel caso
delle schede grafiche il problema e' complicato dalla versione del
kernel linux, probabilmente il problema che dicevi tu (nuove versioni di
ubuntu hanno il kernel linux piu' recente e potrebbe essere quello a non
riconoscerti piu' la scheda grafica).

> inoltre la versione Live non trova la rete wireless, mentre
> ubuntu la trovava subito; è normale?

Perche' ubuntu ha i driver proprietari e debian no (questa e' la ragione
piu' probabile, ma non certa). Se hai il collegamento via cavo, puoi
installare i driver proprietari in un secondo tempo. Se no, e'
effettivamente un problema, anche se non irrisolvibile (puoi sempre
scaricare firmare e drivers con un altro pc che e' in rete e poi
installarli dove vuoi).

> scusate se vi rubo tempo e grazie a chi vorrà rispondere

No, anzi, e' utile. Permette di verificare quale siano i problemi per
chi prova ad installare debian la prima volta. Nel tuo caso, il piu'
serio e' se vuoi installare sotto windows. Io lo sconsiglierei in
generale, ma questo implica ripartizionare il tuo disco (ridividerlo in
fettine, di cui una va a windows e l'altra a GNU/linux) e questa e'
un'operazione da farsi con cautela. Il resto e' risolvibile (quasi
certamente, sicuro e' morto) semplicemente installando firmware e driver
per la wireless. Per i pacchetti applicativi, invece, potrei metter la
mano sul fuoco che problemi non ne avrai, proprio in quello sta la forza
di debian, nel garantire, per quanto possibile, l'estrema facilita' di
installazione e aggiornamnento dei pacchetti e il buon funzionamento del
sistema in eterno, una volta che si hanno tutti i drivers del caso
funzionanti (cioe', una volta che funziona tutto l'hardware).

Comunque, senza sapere di quale pc e di quale hardware si parla, non si
puo' dire molto, se non cose generali. Anche quelle generali pero'
magari servono un po' a capire.