[Soci SLIP] tavola rotonda sulla veridicità delle informazioni su internete

llcfree llcfree a gmail.com
Dom 22 Lug 2012 10:26:33 CEST

On Sun, 2012-07-22 at 09:43 +0200, Lucio Crusca wrote:
> [...]

A me non e' chiaro, e forse non lo era ancora neppure ad Enrico A che
diceva si sarebbe informato meglio, di cosa si tratti. Se e' una tavola
rotonda, d'istinto mi vien da pensare che attorno al tavolo non ci sia
solo M5*, ma una pluralita' di soggetti che esprimono opinioni diverse,
magari contrastanti. A quel punto, credo che SLiP ci starebbe bene.

Se invece e' una tavola rotonda in cui ci sono solo i rappresentanti del
movimento 5 stelle, allora mi sfugge il perche' venga chiamata tavola
rotonda. E, in questo caso, anch'io avrei le stesse perplessita' di
Lucio per l'associazione (i singoli, ovviamente, possono fare tutto cio'
che vogliono).

> Forse, se sono interessati, si potrebbe pensare di rispondere ad un'intervista
> *da* *parte* *dell'eco*, a posteriori, ovvero dopo la tavola rotonda a cui
> SLiP NON parteciperebbe, che tende a sciogliere eventuali dubbi tecnici e
> legali che risultassero dalla tavola rotonda assieme a M5*.

Questa e' una possibilita'. O forse si potrebbe suggerire di trasformare
l'evento in una tavola rotonda e non in una opportunita' per un solo
soggetto di dire la sua sull'argomento. Se vengono invitati piu'
soggetti, anche se non si presentano, di fatto, purche' sia chiaro che
erano stati invitati, allora la posizione di SLiP resta indipendente.

Bisogna far attenzione a non farsi strumentalizzare o schiacciare su
posizioni altrui, ma allo stesso tempo non bisogna negare il proprio
contributo di "esperti" in un settore, quando un pezzo di societa'
civile lo richiede.

Pero' prima bisognerebbe sapere di quale contributo abbiano bisogno. Se,
per esempio, si trattasse davvero di andare a discutere se i seguaci di
Grillo son veri o falsi, io me ne terrei fuori come dalla peste, sia
come SLiP che a livello individuale. Diverso se si affronta il problema
generale della veridicita' o meno di quel che compare in rete (ma non
solo, come dicevo, non capisco perche' il problema dovrebbe esserci per
la rete e non per un giornale o per la chiacchera di paese).

> Il tutto ovviamente IMHO (tradotto, "mio modesto parere").
Idem.