[Soci SLIP] unicode

llcfree llcfree a gmail.com
Mar 10 Lug 2012 14:19:11 CEST

On Tue, 2012-07-10 at 11:53 +0200, Lucio Crusca wrote:

> Ok, ma che c'entra con Unicode? Un discorso è poter rappresentare i caratteri
> (Unicode è la soluzione), un discorso completamente diverso è voler
> rappresentare la A maiuscola graficamente allo stesso modo su sistemi diversi
> (un font standard, se esistesse, sarebbe la soluzione, ma per ora la soluzione
> è portarsi dietro il font usato in origine assieme al testo da impaginare e a
> me pare che funzioni).

Beh, se leggi il mail originale, i fonts sono definiti problema di
livello due, sei tu che con taglia e incolla, rimuovendo il contesto,
rimetti tutto sotto unicode :)

Il problema della rappresentazione interna dei caratteri e dei fonts
sono diversi come spiegavo nel mail precedente. Ma sono entrambi
problemi che finiscono sotto il cappello "com'e' difficile/quasi
impossibile (quante energie che potrebbero esser meglio spese etc etc)
ottenere una cosa semplice se non lo si fa bene in partenza".