[Soci SLIP] problemi con evince/cups? O con i formati che non vanno?

llcfree llcfree a gmail.com
Mar 3 Lug 2012 18:33:31 CEST

On Tue, 2012-07-03 at 17:10 +0200, Davide Corio wrote:

> oh...capita eccome!!
>
> solitamente on le stampanti GDI
> tipo le laser economiche di HP

La mia e' una laserprinter b/w 1320dn (stampante di rete, fronte retro,
non la definirei proprio economica, la si trova in uffici di
piccole/medie dimensioni).

Lei e' la prima volta che mi tradisce (circolare dell'agenzia delle
entrate).

Invece non sono riuscita a stampare alcuni documenti (tra cui quello che
dicevo, che si stampa benissimo una volta "pulito" dalle porcate che
fanno quelli che usano office) con una laserprinter a colori HP
cp2025dn, lei ancora meno economica e ancora piu' professionale.

Entrambe comprate o proposte da me, a meno che abbia preso un brutto
abbaglio proprio non credo che abbiano qualcosa di windows nella loro
anima pura :)

Io, per il momento, resto dell'idea che ci sia qualcosa che non va nel
formato. Sul fatto che adobe sia standard, nel senso che qualsiasi
documento pdf sia sempre stampabile, avrei i miei dubbi (e credo a buona
ragione). Quello di cui non so dire, invece, al momento, e' quale sia il
problema, visto che non ho il sorgente dei documenti. Uno standard e'
definito, mi pare sia per adobe 5: il documento deve includere tutti i
fonts usati esplicitamente, condizione essenziale per poter davvero
essere riprodotto sempre. Non so quali siano le altre restrizioni. E'
possibile esportare con quel formato da libre office, per esempio, ma
non e' il default (per via delle dimensioni del file generato che,
dovendo includere i fonts, e' piu' largo di un pdf normale e,
probabilmente, di molte altre restrizioni). Dubito che qualcuno, a parte
me e quelli di TeX, lo abbia mai usato in Italia e ne conosca
l'esistenza :)

Aggiungo ancora che proprio ieri ho letto le indicazioni agli autori
della Wiley, in cui si richiede esplicitamente che non vengano mischiati
testo word e grafica perche' altrimenti il file che ne risulta e'
ingestibile elettronicamente. Il tutto mi fa pensare che ci siano
incompatibilita' anche tra le varie versioni di office, mentre
probabilmente se ci si limita alla stessa versione, windows e' in grado
di gestire le porcherie grazie all'integrazione di word, power point
etc. Di questo ho la prova con il file .doc ripulito e miracolosamente
di nuovo stampabile e con le indicazioni della Wiley, loro sapranno ben
cosa si dicono, visto che sono del mestiere e conoscono windows a
menadito.

La domanda e': SE NON SI HA il sorgente del documento, come diavolo si
fa a sapere quale sia il problema? Mi sa che il problema si fara'
sentire eccome nei tempi prossimi venturi. E' appena cominciata la saga.
La stessa stampante fino a ieri ha stampato tutto, senza capricci.

Se vogliamo fare campagna almeno presso le amministrazioni pubbliche per
i formati standard, bisogna ben che ne sappiamo qualcosa.  Magari
qualche politico intelligente e sensibile si trova, ma credo sia compito
dei tecnici saper proporre le corrette soluzioni tecniche. Per questo mi
sto dannando a cercar di capire, man mano che incoccio nei problemi
vari. Diamoci una mano, se pensiamo che l'argomento valga la pena, e
poi, ma con le idee chiare, si parla anche a chi di dovere, perche' i
problemi si risolvono quando si sa qual e' la soluzione, non quando si
sa qual e' il colpevole da mandare, eventualmente, a quel paese.

> sono le cosiddette "winprinters". parte del lavoro è fatto lato software
> e quindi può capitare che ciò che produce il driver cups non piaccia
> moltissimo alla stampante

HP 1320dn e CP2025dn non sono winprinters. Ho evitato i winmodems,
figurarsi se mi faccio pescare dalle winprinters... Se mi sono sbagliata
pero' ditemelo, che non voglio mi capiti mai piu'.

C'e' qualcosa che non va nel documento stesso. Bisogna impedire che la
pubblica amministrazione si riempia di cose illeggibili per ignoranza,
per pigrizia o per dolo. Finora, almeno con i siti ufficiali, a me non
era mai successo. Non bisogna che ci prendano il vizio.