[Soci SLIP] Domanda su UBUNTU 10.04

llcfree llcfree a gmail.com
Mar 31 Gen 2012 23:17:13 CET

On Tue, 2012-01-31 at 22:22 +0100, roby.gir a libero.it wrote:
> Una cosa strana... prima mentre stavo lavorando con NetBeans, mi si blocca il
> sistema operativo, in modo completo, non rispondeva pių a nessun comando.
>
> Da qui la prima domanda: esiste un'equivalente del CTRL+ALT+CANC del mondo
> windows, per accedere al system monitor in modo da killare il processo
> bloccato?

Io ho il monitor di sistema aggiunto al pannello in alto e mi basta
cliccare. Se pero' e' tutto bloccato, incluso il mouse, ma non la
tastiera, allora puoi passare ad una console con ctrl-alt F1 e da li'
dare il comando sudo gnome-system-monitor, o usare ps o quel che vuoi.

sudo gnome-system-monitor ovviamente funziona solo con gnome, ma ps e
kill funzionano con qualsiasi distribuzione perche' sono parte di LSB
(Linux Standard Base) e percio' ci sono in qualsiasi sistema, da quando
esiste GNU/Linux (e, probabilmente, da quando esiste Unix).

ps <parametri> lista i processi attivi, kill <pid> uccide il processo il
cui identificativo e' <pid>. Un utente puo' uccidere i suoi processi,
root qualsiasi processo.

info ps
info kill

per saperne di piu'. Se info non e' installato, man ps, man kill. Se non
c'e' neanche man, allora l'installazione e' da buttare.

Per vedere i processi attivi da terminale puoi usare top e compagnia
bella. Ce n'e' un'intera famiglia. A me piace htop.

> Quando l'ho riacceso, e tramite il menų GRUB ho selezionato il sistema
> operativo ubuntu, per un momento, prima della finestra di login, mi sono
> comparse le stesse finestre che c'erano prima del shutdown brutale!!!
>
> Ma č normale? Cosa significa?

Credo di si', il fatto e' che la RAM non perde immediatamente il suo
contenuto quando non c'e' alimentazione e la memoria video non fa
eccezione. Quando riaccendi, la ritrovi. E' la ragione per cui non basta
accendere e riaccendere per resettare un sistema, ma bisogna attendere
un momento tra le due operazioni. Ma non ne sono sicurissima, vediamo
che ci dicono gli altri.