[Soci SLIP] Unity, cancellazione cronologia

llcfree llcfree a gmail.com
Mar 31 Gen 2012 20:37:53 CET

On Tue, 2012-01-31 at 14:43 +0100, Gianluca Boero wrote:

> Anche questa procedura l'ho trovata in rete ieri sera (in altri due
> siti). L'ho provata ma come ieri sera il terminale si blocca ad un certo
> punto.
> In ogni caso cancella tutta la cronologia dei file e delle applicazioni.

Se avete la pazienza di leggere, posso condividere con voi cos'ho
imparato:

Al link di cui sopra si scopre qualcosa:

To clear recent documents, use:
  rm ~/.local/share/zeitgeist/activity.sqlite
  zeitgeist-daemon --replace

Da wikipedia si scopre cosa sia zeitgeist:

http://en.wikipedia.org/wiki/Zeitgeist_%28framework%29

Zeitgeist is a service which logs the users's activities and events,
anywhere from files opened to websites visited and conversations. It
makes this information readily available for other applications to use
in form of timelines and statistics. [..]

Zeitgeist e' un servizio che annota le attivita' dell'utente e gli
eventi, dai files che apre, ai siti web che visita, alle conversazioni.
Rende prontamente disponibile quest'informazione alle altre applicazioni
per uso in forma di sequenze di eventi in ordine cronologico e
statistiche.

Zeitgeist is the main engine and logic behind GNOME Activity Journal
which is currently seen to become one of the main means of viewing and
managing activities in GNOME version 3.0

Zeitgeist e' il motore principale e la logica che sta dietro a GNOME
activity journal che si pensa al momento diventera' uno degli strumenti
principali per amministrare le attivita' nella versione 3.0 di GNOME.

Sempre da wikipedia:

http://en.wikipedia.org/wiki/GNOME_Activity_Journal

si scopre che l'inclusione di GNOME Activity Journal in GNOME 3.0
dapprima non e' stata approvata, ma poi e' stata ripresa in
considerazione.

Si scopre anche che:

Ubuntu shipped Zeitgeist as a standard part of their new desktop
environment, Unity.[3][4] in Ubuntu 11.04.[5] It is worth noting that
Gnome Activity Journal is not shipped by default, but the Unity Dash
makes use of Zeitgeist.

Ubuntu ha incluso Zeitgeist come una componente standard del loro nuovo
ambiente desktop, Unity, in Ubuntu 11.04. Val la pena di notare che
Gnome Activity Journal non e' incluso di default, ma dash (in unity) fa
uso di Zeitgeist.

Ok, allora sappiamo chi c'e' in giro e dove. Uno spyware a tutti gli
effetti, probabilmente lo stesso che Lucio aveva trovato in KDE un po'
di tempo fa e di cui non riusciva a liberarsi.

Sempre al link di cui sopra sta scritto:

To prevent new items from being created, use:
  echo -n > ~/.recently-used.xbel
  sudo chattr +i .recently-used.xbel

Per impedire che nuovi record vengano creati, usa: etc

sudo chattr +i funziona solo con ext2 (e' una delle ragioni per cui mi
e' molto dispiaciuto mollare ext2 e per certe partizioni ancora lo uso)
Permette di impedire la modifica di un file anche da parte di un
programma che abbia i privilegi di amministratore e altre cose carine.
Peccato che nei piu' moderni file systems sia sparito. Fra un po' ce lo
ritroveremo come una genialata di qualcuno. Ma magari e' gia' cosi', non
mi stupirebbe che i nuovissimi netbooks e i loro favolosi desktops non
usino gia' ext2, visto il consiglio a quel link. E' cosi'? Semplice
scoprirlo. Poi ditemi.

Comunque, se uno non ha una partizione formattata ext2 chattr non
funziona. E non funzionerebbe comunque tentare di bloccare un file usato
da dash mentre dash gira, fra l'altro. La cosa probabile e' che ce ne
sia una versione in memoria che viene riscritta sulla precedente.

La cosa utile non e' chattr ma il nome del file, .recently-used.xbel.

Sulla mia debian stable con gnome:

  ls -la | grep recently
-rw-------  1 loredana loredana  158800 Jan 31 11:16 .recently-used.xbel
-rw-r--r--  1 loredana loredana  107323 26
08:46 .recently-used.xbel.YLJ06V

(damn, non riesco a togliere l'a capo!)

Comunque, ci sono due files, come vedete, di cui uno vecchiotto. Chissa'
che ci fa li. .recently-used.xbel e' un file xml, se se ne capisce la
struttura si puo' comunque editare e vedere cosa succede. Si noti che
potrebbe non servire fare quest'operazione, perche' probabilmente viene
rigenerato. E in piu', e' molto molto probabile che ci sia di mezzo un
database da qualche parte e .recently-used.xbel potrebbe essere soltanto
un file di lavoro. Il che spiega i commenti/lamenti in rete di chi lo
cancella solo per ritrovarselo li', di nuovo. Un vero e proprio
comportamento da spyware, come gia' notato a suo tempo da Lucio a
proposito di kde.

Invito tutti a dare un'occhiata al contenuto di quel file: c'e' scritto,
come promesso, tutto quello che avete fatto, i siti che avete visitato,
se le informazioni gps sono disponibili si sa anche dove eravate etc. I
Nuovi record vengono aggiunti in coda (appesi).

L'unica cosa che vi posso dire al momento e' che abbiamo l'equivalente
di uno spyware che, nel mio caso, scrive un file accessibile a chiunque
metta le mani sul mio pc e nel vostro (unity e dove Zeitgest e' attivo)
a tutti quelli che guardano nelle vostre attivita' recenti (quindi
occhio ai bimbi e alle mogli, che fin li' ci arrivano :)

In buona sostanza, non so rispondere alla tua domanda, Gianluca, ma
credo che il giro che mi sono fatta non sia stato inutile e credo che
sia bene che ci si pensi tutti su'. E la privacy? Io non me ne sarei
accorta, se non fosse stato per la richiesta di Gianluca. E voi?

Per me una ragione in piu' per scappare da gnome, prima che anch'io non
me ne possa piu' liberare, di quest'aiuto in forma di gnome activity
journal che mi spia per imparare cosa faccio e invece di servirmi i
files che gli chiedo mi propinera' quello che pensa lui che io voglia,
oltre a far sapere a tutte le applicazioni, buone o cattive, sul mio pc
o in rete, tutto quello che faccio. Orrore! E' come avere microsoft e
google in casa.