[Soci SLIP] progettisti per la discarica

llcfree llcfree a gmail.com
Mar 31 Gen 2012 15:01:42 CET

On Tue, 2012-01-31 at 14:24 +0100, Alex Palesandro wrote:

> Certamente no, semplicemente bisogna avere delle alternative che si
> prestano meglio a certi utilizzi. X è potentissimo ma certe volte
> tutta questa potenza non serve.

> Wayland ha due decadi meno di X. É da tenere perchè c'è sempre più
> gente che lo sviluppa. Se nessuno lo sviluppasse sarebbe morto. Come
> tanti altri tentativi di rimpiazzare X.

> Ma non perchè te lo dico io per il semplice fatto che se non fosse
> così chi userebbe Wayland oggi con un migliaio abbondante di
> applicazioni scritte per X?

Gia', chi? Certo non chi produce, non chi studia, non chi lavora. Quelli
se ne fanno poco delle finestre inclinate a 33,3 periodico gradi. E con
gedit e una calcolatrice non vanno molto lontano (come vedi, io i
filmati su wayland li ho guardati)

Tu, invece, non vedi neanche i tre punti di cui soopra invece del tanto
bla bla? Ultimo tentativo. SE X non funziona, come tu dici al punto 1),
come puo' funzionare su wayland? SE X e' troppo potente, come si fa a
pensare di usarlo in emulazione su wayland, che e' fatto apposta per non
essere cosi' potente? Guarda che non discuto mica se e' vero o meno nei
fatti, quello che dico. Mi piacerebbe solo farti arrivare a vedere che
quel che dici e' contraddittorio in se', indipendentemente dal fatto che
sia vero o no. Ma se non ci riesco, amen.

Per le tue riflessioni:

Quante applicazioni di desktop girano senza essere riscritte su android?
Su un cellulare? Su un qualsiasi dispositivo embedded (che a me
interessano moltissimo, peraltro)? Che importa se c'e' linux sotto? Mai
come in questi casi e' evidente che linux e' solo una componente di un
sistema, tutto il resto e' molto di  piu', si conta in numero di
librerie, in numero di pacchetti delle distribuzione, in tutto il
software sviluppato finora e reso disponibile, e cosi' via. Possibile
che non lo vedi? Mi sembra impossibile.

> Quello di Enrico pone un problema reale e concreto a cui noi tutti nel
> nostro quotidiano possiamo dare risposta.

Appunto. Allora proviamoci, no? Con coerenza, non sbandieranno una cosa
che ci fa sentire con la coscienza a posto perche' ci piace il filmino e
poi facendo il venditore da strapazzo del suo opposto.

Fra l'altro, non so se qualcuno se ne sia gia' accorto, ma la piu'
drammatica progettazione per la discarica e' quella dei cervelli, a cui
nessuno presta molta attenzione.

> Scusa perchè adesso l'hw dei computer non è proprietario in tutto
> fuorchè nei driver??

Hai presente, appassionato di storia dell'informatica, che cosa si
faceva e si fa quando un pezzetto di hardware non funziona? Esempio, un
disco? La batteria? Si sostituisce. Non solo, hai presente cosa
significa modularita'? I/O? La possibilita' di collegarsi in rete via
cavo e wireless, usare usb, dischi esterni etc? La riusabilita' del
software? Lo sviluppo enorme che questa modularita' ha reso possibile,
giusto perche' non tutti ricominciavano da capo tentando di vendere la
loro cosuccia e sola quella? Bene, vedi un po' quanto di tutto cio'
sparisce in un cellulare e in un tablet e poi mi dici.

Fra l'altro, per chi fosse interessato, il progetto one laptop per child
davvero ha fatto passi da gigante nella direzione nuova: hardware
modulare, che si ripara con un solo cacciavite, monitor ad energia
solare, rete mesh (risparmio di banda), consumi ridicoli e comunque
sostenibili tutti con energia gia' disponibile. Da tatto cio' cos'e'
nato? Il netbook, poi i tablets , tutto usa e getta. Se volete che vi si
riconosca un minimo di coerenza, chiedete lo sviluppo di tecnologie di
questo tipo. L'usa e getta non va per quelli che amano il filmato di cui
al subject.

L'hardware e' proprietario perche' la proprieta' e' fisica, di chi lo
costruisce. Ma il software no. Allora cosa fanno i nostri? Riducono
tutto ad hardware, eliminano la standardizzazione, ci vendono luccicanti
blocchi unici usa e getta.

Davvero non lo vedi succedere sotto i tuoi occhi? E quale storia pensi
di raccontare ai contemporanei e ai posteri, se non quella dei fatti?