[Soci SLIP] progettisti per la discarica

llcfree llcfree a gmail.com
Mar 31 Gen 2012 13:57:18 CET

On Tue, 2012-01-31 at 13:37 +0100, Alex Palesandro wrote:

> Perchč i Desktop nessuno se li accatta pių e quando li vende ci
> guadagna poco. É colpa di HP se tutti si comprano un notebook?

Ma chi dice che e' colpa di qualcuno, santo iddio ... Dove l'ho scritto?
I fatti sono fatti, non colpe.

> Io sono appassionato di storia dell'informatica e di trashware, ma
> cosa c'entra.

Beh, pero', scusa, di pezzetti di storia te ne sei persi tanti.

> Se voglio rimettere in funzione il mio vecchio PC chi me
> lo impedisce?? Chi? Ma non posso pretendere di utilizzare Firefox 10 e
> che Firefox 10 funzioni sul mio Pentium 2! Ci saranno applicazioni
> scritte in modo in pių leggero posibile, ma non TUTTE saranno scritte
> cosė.

Guarda che, come gia' scritto, io non parlavo di pentium 2. E neanche
tu, anche se citi solo quello.

> Ma allora non leggi le mie mail e non vedi i filmati!

Perche' tu non ti (ri)guardi? il filmato che Enrico dice che tutti
dovrebbero vedere? Ala luce della nostra discussione? O non ho hai
capito cosa stia dicendo?

> Nel secondo
> video dell'articolo si vede chiaramente DOLPHIN girare su wayland e
> Dolphin č scritto per X. Quali applicazioni verrebbero buttate via?

Ma tu di quali applicazioni parli? Io di tutto il software libero
sviluppato finora.

Allora, riepilogo la tua logica, vediamo se ci siamo:

1) x impedisce lo sviluppo e percio' e' da buttare
2) wayland lo favorisce e percio' e' da tenere e sviluppare
3) x gira su wayland e percio' si mettera' a funzionare bene di colpo e
tutte le applicazioni che ci sono adesso non andranno perse

Ottimo, io sono proprio sicura che, visto che me lo assicuri tu, x
girera' benissimo su wayland, e tutte le applicazioni pure. In piu'
tutti i drivers saranno liberi, certo, e' l'intero tablet o chi per esso
che diventa proprietario!

Se non piace svgalib come esempio (io uso, se posso, l'inizio della
storia, non la fine) prendi una qualsiasi cosa moderna, tipo android,
che ha fatto fuori x e GNU e tutto il software sviluppato di conseguenza
dai dispositivi su cui gira. E guarda che android e' il meno peggio.
Ora, certo che ci si mettono in tanti a sviluppare per android, ma
ricominciando da capo. Giusto? Nessun dubbio ti viene? Mai? Possibile?

Allora l'unico consiglio e' di non far altro che aspettare e stare a
vedere. Nel frattemppo, scrivi scrivi, che poi rimane, rileggere a volte
aiuta. Se non te, gli altri :)