[Soci SLIP] tablet con plasma active

Alessandro Pasotti apasotti a gmail.com
Sab 28 Gen 2012 14:29:10 CET

Il 28 gennaio 2012 13:37, Davide Corio <enlightx a gmail.com> ha scritto:
> http://aseigo.blogspot.com/2012/01/reveal.html
>
> Plasma č l'equivalente di Compiz per KDE (giusto?), quindi non ha KDE a
> bordo, ma tutto lo stack č open, compreso l'hardware.

Non credo, non conosco bene compiz ma mi pare che il suo scopo siā pių
limitato (agli effeti grafici), mentre plasma gestisce anche i widget:

http://it.wikipedia.org/wiki/Plasma_(KDE)

 Plasma č un termine generale per indicare gli ambienti grafici
sviluppati dalla comunitā KDE a partire dalla versione 4 dell'ambiente
desktop omonimo.
Attualmente lo sviluppo č organizzato in quattro sotto-progetti:
Plasma Desktop per i tradizionali computer desktop e i computer
portatili, Plasma Netbook[1] per i netbook, Plasma Mobile[2] per gli
smartphone come Nokia N900 e Plasma Tablet per i tablet PC e
dispositivi simili.
Fornendo delle API per gli sviluppatori rende possibile lo sviluppo di
piccole applicazioni chiamate "plasmoidi" (plasmoids) da porre sul
desktop e sui pannelli, in modo simile a quanto accade per gDesklets,
widget di SuperKaramba o Dashboard di Mac OS X.
Plasma Desktop sostituisce Kicker (il pannello di KDE), KDesktop (il
gestore del desktop) e SuperKaramba (il gestore dei widget) presenti
in KDE 3.

--
Alessandro Pasotti
w3:   www.itopen.it