[Soci SLIP] Rich. consiglio: quale S.O. x portatile dodicenne

Gio 26 Gen 2012 12:52:58 CET

Il 26 gennaio 2012 12:33, roberto.baral a alice.it
<roberto.baral a alice.it> ha scritto:
> Grazie volentieri: ho scaricato debian-live-6.0.3-i386-lxde-desktop.iso,
> (sul link è definita come USB/CD Image, 32 bit); la masterizzo su Cd od
> avete già una Debian alleggerita sottomano? Arrivederci Roberto

mah... io uso sempre una "sintesi addittiva" :-)

installo un sistema minimissimo, cioè parto da qualunque installer
debian e quando arrivo al punto in cui mi chiede che categoria di
pacchetti installare ("desktop", "server", ecc...) io deseleziono
_tutti_ anche quelli del "sistema minimo"

al termine dell'installazione comincio ad aggiungere solo le cose che
mi servono con: aptitude install <nome pacchetto>

Es.:
aptitude install lxde
aptitude install iceweasel (che sarebbe il firefox di debian)
aptitude install libreoffice
ecc...

già con il primo comando, il sistema di dipendenze mi porta giù la
maggior parte delle cose che mi servono

poi, in qualunque momento, se mi accorgo che mi manca qualcosa, lo aggiungo

questo per lo meno è il mio approccio

il problema, che fa si che lo sconsigli a chi si avvicina per la prima
volta, è che devi sapere più o meno i nomi dei pacchetti principali
dei programmi che ti interessano

però a pensarci, se hai tempo, e se non hai dati importanti da
preservare sul pc, prova a masterizzare quella che hai scaricato e poi
prova a installare: è tutta esperienza e quando ci incontreremo,
capirai molto di più quello che ti diciamo

--
Enrico Agliotti
cell. +39-328-0517312