[OT] bersaglio mobile, era Re: OLPC, era Re: [Soci SLIP] ebook, kindle, formati...

Mer 25 Gen 2012 11:42:27 CET

mozione: per carità, la chiacchierata è comunque molto interessante,
però mi cambi spesso oggetto della discussione.
...bersaglio mobile :-D

prima hai detto:

> c'e' una vera necessita' di aver un dispositivo specifico per fare ogni
> singola cosa che un singolo computer puo' fare benissimo.
>
> ma un lettore di ebook e' un pc! Ci sono laptop (neppure netbook) che
> hanno una batteria che dura 7 ore. Basta solo usarli come si deve.

è un'opinione ma mi sembra difficilmente difendibile

poi hai introdotto l'OLPC e hai detto:

> Hanno inventato loro quel tipo di display [quello dei lettori ebook, n.d.r.]

è formalmente falso, a meno che no mi ingrandisci la definizione di
"quel tipo di display" in modo da includerli tutti e due

non posso pronunciarmi sul fatto che quello dell'OLPC abbia una
qualità maggiore (se usato come lettore ebook) però permettimi di
avere qualche dubbio

aspetta, so già cosa mi rispondi: intendi dire che sarebbe possibile
progettare un pc che svolga bene tutte le funzioni
probabilmente è vero, però stamattina non ho tempo ;-)

al di la delle battute, è vero che i produttori quando decidono un
prodotto considerano molti altri fattori oltre a quelli tecnologici e
non sempre il risultato è il migliore per noi "consumatori" (brutto
termine)
del resto le regole del mercato, nel nostro mondo, fanno parte del
gioco e se un prodotto non è sostenibile economicamente in qualche
modo, è come non averlo
a questo proposito, ho appena letto che l'OLPC ha fatto la scelta di
basarsi solo sui finanziamenti di enti pubblici

--
Enrico Agliotti
cell. +39-328-0517312