[Soci SLIP] ebook, kindle, formati...

llcfree llcfree a gmail.com
Mar 24 Gen 2012 23:39:04 CET

On Tue, 2012-01-24 at 22:05 +0100, Lucio Crusca wrote:

> Sicura? Non credo sia possibile (altrimenti li avrebbero messi anche su tutti
> gli altri laptop), ma sarei felice di sbagliarmi. Hai qualche link in merito?

Sicurissima, il (un) link l'ho gia' mandato, con un pezzettino della
descrizione tecnica del display tradotta per chi ha problemi con
l'inglese. Lo rimando:

http://wiki.laptop.org/go/XO_1.5

Il (un) link e' relativo al progetto corrente, ma non dovrebbe essere
troppo difficile trovare un link al progetto originale. Io ne sono
sicura perche' l'ho visto nascere e l'ho seguito, il progetto OLPC, non
tanto e non solo per il software libero, che novita' non lo e' piu' dal
1984, ma della progettazione hardware, che invece e' ed e' stata, per
molti aspetti, sorprendente. La polemica sulla scelta della scheda
wireless proprietaria e' stata un pugno nello stomaco, soprattutto
perche' gli OLPC di fatto non hanno altro se non la rete per
ricevere/trasmettere informazione (niente hard disk). Comunque, anche
li', c'e una novita' interessante, nel protocollo scelto per la rete,
che e' una mesh. In pratica, basta che uno solo dei pc sia in internet e
quello che viene scaricato viene scambiato con tutti. Un peer-to-peer
senza inteenet o, meglio, con un uso limitatissimo della rete. Li' la
banda larga non ce l'hanno.

Sono le condizioni al contorno che impongono le scelte e si traducono
nelle novita': si parla di bimbi nel deserto, senza luce elettrica e
senza tutti i vezzi nostri. Il risultato e' qualcosa di nuovo davvero,
poi copiato nei netbook, nei lettori ebook e in chissa' quant'altro.

Man mano che ti arrivano i messaggi, puoi leggerti tutto il bene che ho
da dire su OLPC :) Comunque, il display "solare" era stato davvero una
scoperta, anche per me, e la piu' interessante. Insieme al protocollo di
rete mesh. Pensate solo cosa se ne potrebbe fare, anche qui.