[Soci SLIP] ebook, kindle, formati...

llcfree llcfree a gmail.com
Mar 24 Gen 2012 21:58:27 CET

On Tue, 2012-01-24 at 21:35 +0100, Eros Rasetto wrote:

> Questo non lo sapevo, conosco il progetto olpc, ma mi era sfuggito che
> usasse questo tipo di display, non so sull'olpc, ma sui lettori di ebook
> il display è molto lento, infatti anche se sono dotati di browser per
> navigare, la cosa è soddisfacente solo su siti statici con molto testo
> tipo wikipedia, è praticamente impossibile visualizzare un filmato,
> quindi penso che sia questo il motivo che impedisce di realizzare
> facilmente un notebook con questi display...

Hanno inventato loro quel tipo di display.

Avrei davvero voluto averne uno per le mani, ma non sono disponibili sul
mercato occidentale, salvo in alcuni casi molto speciali. So di una
scuola a Firenze. Qui in Piemonte, si sono subito arenati, chissa'
perche', ma a Firenze sono riusciti a mettere insieme un progetto basato
su XO.

Comunque, io non ne ho uno e percio' non so quali siano i limiti
effettivi. Pero' la tecnologia c'e' e se non c'e' si inventa e i limiti
probabilmente si superano. Quello che non si superera' facilmente e' la
morte dichiarata del pc come macchina universale. Ma non per ragioni
tecniche.

Dal punto di vista tecnico, OLPC e' un progetto eccezionale, per gli
appassionati. Il nuovo e' venuto fuori di li', lo stesso concetto di
netbook e' nato li'. Sono i veri esploratori. Poi arrivano i produttori
e i consumatori.