[Soci SLIP] ebook, kindle, formati...

llcfree llcfree a gmail.com
Mar 24 Gen 2012 21:17:48 CET

On Tue, 2012-01-24 at 21:07 +0100, Eros Rasetto wrote:

> Questo è vero, la differenza sta nel fatto che i lettori di ebook
> utilizzano degli schermi non retroilluminati che sfruttano la tecnologia
> chiamata e-paper riproducendo la lettura di un libro cartaceo, infatti
> sono utilizzabili in pieno sole, cosa impossibile con gli schermi lcd o
> led e per leggere al buio bisogna accendere una luce, proprio come si fa
> con un libro; la batteria di un e-book puo durare fino a 40 giorni ed è
> decisamente più piccola di quella di un laptop, questo è dovuto al
> bassissimo consumo del display che necessita di energia solo quando
> [...]

Questi schermi sono stati inventati nel contesto del progetto un laptop
per child (OLPC), che e' un vero e' proprio netbook, anzi, nella sua
versione piu' recente un tablet. QUnado l'ho scoperto, anni fa, ho
sperato di veder comparire dei laptop con quelle caratteristtiche.
Ovviamente si puo' fare. Resta da vedere e da capire perche' non lo si
faccia.