[Soci SLIP] ebook, kindle, formati...

Eros Rasetto penguin56 a alice.it
Mar 24 Gen 2012 20:32:19 CET

Il 24/01/2012 18:54, Enrico Agliotti ha scritto:
> Ciao a tutti,
> tenuto conto che, non avendo l'auto, mi sposto sovente usando bus e
> treni e che i libri di informatica sono spesso voluminosi, ho pensato
> che un lettore ebook potrebbe rivelarsi utile.
> Però non mi raccapezzo nella scelta. Il migliore come prezzo e
> caratteristiche sembra essere il kindle di amazon a EUR100.
> Ma come si pone nei confronti del tema della libertà a noi caro?
> Non è che mi lascia leggere solo i libri comprati su amazon o mi pone
> altri tipi di vincoli?
> E per quanto riguarda i formati, qual'è la situazione?
> [...]
Il Kindle venduto in Italia su Amazon ha lo schermo senza touch-screen
quindi le funzioni si devono fare utilizzando i tasti, non penso sia
possibile prendere appunti, allo stesso prezzo forse trovi prestazioni
migliori, supporta molti dei formati più utilizzati per gli e-book ma
non il formato epub che è libero
Mio figlio ha ricevuto in regalo un lettore Sony, non è male, supporta
molti formati compreso l'epub, dispone di schermo touch-screen, wi-fi, è
possibile prendere annotazioni direttamente sulla pagina del libro sia a
mano libera che con tastiera virtuale, penso che sia però più caro :-(
su Linux c'è il programma Calibre per convertire in formato epub i libri
di altri formati lo trovi quì:
http://calibre-ebook.com/download_linux
Se vuoi provarlo è raccomandabile installare la versione scaricabile dal
sito perchè molto più aggiornata di quella pacchettizzata dalle varie
distribuzioni, dispone anche di un simulatore di ebook-reader per vedere
il risultato del libro convertito.
Eros