[Soci SLIP] ebook, kindle, formati...

llcfree llcfree a gmail.com
Mar 24 Gen 2012 20:23:28 CET

On Tue, 2012-01-24 at 18:54 +0100, Enrico Agliotti wrote:

> Però non mi raccapezzo nella scelta. Il migliore come prezzo e
> caratteristiche sembra essere il kindle di amazon a €100.
> Ma come si pone nei confronti del tema della libertà a noi caro?
> Non è che mi lascia leggere solo i libri comprati su amazon o mi pone
> altri tipi di vincoli?
> E per quanto riguarda i formati, qual'è la situazione?

La situazione e' come quella di tutti i formati, vengono usati per
legarti. Vale per immagini, audio, video e ebook. Vale per i
word-processors. Vale persino per il testo, che rimane comunque il piu'
gestibile, a patto di usare codifiche standard e di rendere esplicita la
codifica usata, in modo che le applicazioni possano rendere il testo
senza confusione.

Per gli ebook la situazione e' piu' caotica perche' siamo solo agli
inizi. Comunque, per orizzontarti, puoi cominciare da qui:

http://it.wikipedia.org/wiki/EBook

O, in inglese:
http://en.wikipedia.org/wiki/E-book

Non credo che ci si mettera' mai daccordo su un unico standard, non lo
vedo possibile. La cosa piu' pratica da tener in conto nella valutazione
di un lettore e' la possibilita' di tradurre da un formato all'altro e i
formati che il lettore supporta. Poi si sceglie il meno peggio.

Comunque, epub e' relativamente standard. Ma sara' chi prepara i libri a
farlo nel formato che vuole. Se non ci fosse questo problema, un netbook
sarebbe piu' che sufficiente per leggere libri e fare altre cose, non
c'e' una vera necessita' di aver un dispositivo specifico per fare ogni
singola cosa che un singolo computer puo' fare benissimo. L'unica
esigenza, non tecnica, sta nel venderti piu' dispositivi possibili,
anziche' uno. Facendoti impazzire per la mancanza di compatibilita',
generata a bella posta. E non importa se lo fanno con linux o con
windows, o con mac. Almeno, per me fa poca differenza.

> PS: a proposito di formati: a me sembra che il formato di gran lunga
> migliore per un ebook, sia il banale ed efficacissimo html + css.
> Perché non viene usato quello?

Risposto sopra?

Il primo ebook, per la cronaca, e' stato prodotto da Michael Hart, morto
lo scorso settembre e fondatore del progetto Gutenberg:

http://www.gutenberg.org/

Era il 1971 e il libro era la Dichiarazione di Indipendenza degli Stati
Uniti d'America.

Da allora, cioe' da 40 anni, il progetto Gutenberg digitalizza e mette a
disposizione di tutti, gratuitamente, i libri il cui copyright negli
Stati Uniti e' scaduto. Se servono dei libri in formato digitale, anche
solo per verificare se il proprio lettore e' in grado di leggerli, se ne
possono scaricare a iosa.