[Soci SLIP] slip, 2012 e FabLab

Giovanni Papa giovanni.papa a gmail.com
Dom 8 Gen 2012 14:15:03 CET

Amici di SLIP,
poche righe per provare a mettere in crisi alcune riflessioni in Lista
sulle parole chiave *economico e "non profit",* quindi tra Villa Olanda e
SLIP.
La crisi economica e culturale che tutti viviamo esige, credo fortemente,
chiarezza sull'utilizzo delle proprie capacità e dei propri saper fare per
attività che, pur su piccola scala, elaborino nuovi paradigmi economici. Ad
esempio pensare che non ci sia più* ciò che è pubblico e ciò che è privato*,
ma ciò che induce* profitti* riservati a qualcuno (privato, e/o persona o
ente pubblico) perché ne faccia quello che ritiene per lui
conveniente, o*margini
* di una qualsiasi attività di qualcun altro (impresa, professionista,
agricoltore ecc) che statutariamente o praticamente è impegnato a
destinarli socialmente, in una qualsiasi comunità per creare altro lavoro
che guardi al futuro, quindi non per incrementare il PIL, ma ad esempio per
ridurre inquinamenti, scarti, sprechi, esclusioni di svantaggiati,
diseguaglianze evidenti di reddito individuale.
A volte molte riflessioni che leggo, mi pare che tengano poco in conto
queste, per me, basilari considerazioni. Oggi sui giornali leggiamo
che *nessuno
stato si salva da solo (M.Monti), *cosa che credo valga anche per imprese e
professionisti, famiglie. D'altra parte il software per me si chiama libero
perchè, credo (così mi insegnò Meo), ogni conoscenza che è ricchezza, possa
essere resa disponibile a tutti per crescere in conoscenze ed opportunità
tutti.
E' solo una riflessione, forse utile tra tante altre che girano in Lista.
Giovanni

--
Giovanni Papa
Coordinatore network CASA GAIA