[Soci SLIP] router/gtw/dns e problemi di sicurezza ?

loredana llcfree a gmail.com
Mer 4 Gen 2012 20:12:17 CET

On 1/4/12, Lucio Crusca <lucio a sulweb.org> wrote:

> Su alcuni router il test per verificare la "sana e robusta costituzione" di
> un DNS consiste nel pingarlo (per esempio così è sul mio router Asus WL600G). A
> seconda però del DNS che ti viene dato dal provider, non è detto che sia
> pingabile, pur rispondendo correttamente alle richieste di risoluzione dei
> nomi.

Questo spiega cosa succede, ma mi lascia perplessa. Persino io quando
decido di mettere su' un firewall vero non rispondo ai ping. Immagino
che gli ISP providers come tiscali nascondano i loro servers ben bene.
Peo' poi perche distribuscono routers manipolati da loro che fanno
ping che sanno che non va da nessuna parte? Mah...

> Se faccio un test diagnostico sul mio router mi mette una X rossa di fianco
> ai DNS, ma navigo tranquillamente. Se vado sull'help raggiungibile dalla
> schermata diagnostica, spiega che il test del DNS potrebbe fallire, ma
> questo potrebbe essere una cosa normale.

Bel test. Se funziona funziona e se non funziona va bene lo stesso e
non si sa perche'.

> In tutto questo non posso garantirti che nel tuo caso non si tratti di un
> problema di sicurezza: solo che probabilisticamente parlando è più facile
> che si tratti di un test del DNS scritto male (come tanti altri) piuttosto che
> di un router bucato.

Uffa... Voglio un router con un firmware in chiaro. Altrimenti non
sapro' mai se sia bucato o no.